• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

CESV Messina, Tiziana di Masi in #Iosiamo – Dall’io al noi ”

In scena il 26 giugno, ore 21:00, all’Atrio del Carmine di Milazzo.
Ingresso gratuito

È l’occasione per incontrarsi, rivedersi, tornare a stare insieme! ma è anche l’ occasione per scoprire di se stessi qualcosa che forse si è dato per scontato o non si è mai compreso fino in fondo .

FOTOCAMERA DIGITALE OLYMPUS

Il CESV Messina porta in scena – giorno 26 giugno, a Milazzo, nell’Atrio del Carmine di Via Francesco Crispi, alle ore 21:00 – l’Italia della solidarietà. Senza retorica, raccontando fatti storie e persone vere.

L’appuntamento, con il patrocinio della Città di Milazzo, è una tappa del tour dello “#Iosiamo – Dall’io al noi ”, monologo interpretato da Tiziana Di Masi , attrice di quel teatro civile che riesce a far commuovere sorridere e riflettere allo stesso tempo.

 #Iosiamo (testo Andrea Guolo, scena Antonio Panzuto, costumi Alessandra Lepri, regia Paolo Valerio e Mirko Segalina)

Una tappa del tour con la quale il Centro Servizi messinese ha voluto celebrare i 20 anni attività al servizio del volontariato del messinese .

Presenterà la serata l’ attore e regista Giuseppe Pollicina .

L’evento  si svolge in collaborazione con l’Associazione Mylarte che curerà l’esibizione canora “Promontorio d’oro”.

#Iosiamo nasce «per dare voce al meglio dell’Italia, a chi crea speranza e non la altri migliori eliminare, a chi si impegna per gli un giorno attiva e costruendo giorno», spiegano gli autori. «In Italia ci sono più di 40.000 associazioni, 6 milioni e mezzo di volontari che hanno deciso di dedicare la propria vita al bene comune, utilizzando il tempo libero a loro disposizione per creare valore sociale. Le loro storie non stabilite le prime pagine dei giornali, le loro pagine non avranno milioni di followers sui social, ma è grazie a loro se l’Italia ha un grande. È grazie a loro se questo Paese può ancora sperare di voltar pagina». Definito “messa laica”, lo racconta spettacolo che «la speranza non è un’attesa fatalistica del cambiamento ma metterci in marcia verso una meta comune.

« Una domanda che, oggi più che mai, il mondo del CESV, il mondo del terzo settore si pone e alla quale si dimostra sempre più in grado di dare risposta », sottolinea Santi Mondello , presidente del Centro Servizi . « Ecco, questo mondo si rispecchia nelle storie portate sul palcoscenico da Tiziana Di Masi, nelle quali siamo certi che troveremo tanto di noi e delle nostre storie».

Silvia Gheza