• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Comune Messina: COVID-19. Le attività di volontariato nel territorio cittadino

Le organizzazioni di volontariato nella città di Messina possono svolgere attività anche in tempo di COVID -19.

Il  Sindaco di Messina, con ordinanza n. 65 del 16.03.2020, chiarisce che per tutta la durata di efficacia del DPCM 11 marzo 2020 e comunque fino al perdurare dello stato di emergenza, i volontari potranno continuare a svolgere la propria attività, specificando nel modello di autocertificazione il luogo ed il ruolo ove questa attività di volontariato viene posta in essere. La stessa attività del volontario potrà essere anche certificata, recita l’ordinanza, “dagli Enti/Associazioni/Organizzazioni/Ordini religiosi, referente del gruppo di volontariato qualora non costituiti in associazione, presso cui si presta tale gratuita attività”.

La stessa ordinanza dispone che “gli operatori che prestano servizio nelle “case di accoglienza”, “mense dei bisognosi” e/o nei “banchi alimentari” e tutti coloro che offrono tale servizio volontario di approvvigionamento nel territorio comunale osservino le raccomandazioni di sicurezza al contenimento del contagio di cui …” ai Decreti del Presidente del consiglio de Ministri emanati in questi giorni.

Tra le previsioni contenute nell’ordinanza vi è quella per cui “le Associazioni/Organizzazioni che si occupano della consegna pasti presso la Stazione Ferroviaria di Messina provvedano a tale volontaria attività entro le ore 18:30”.

Altre disposizioni sono previste per i senza fissa dimora, infatti le 12 unità site nel Villaggio Bisconte sono destinati ad “Alloggi di Transito per emergenza abitativa” per far fronte a tutte le necessità abitative, ivi incluso l’autoisolamento che dovesse essere necessario anche per i senza fissa dimora o per chi si ritrova in transito dalla nostra città. Infine per i familiari di soggetti diversamente abili sono autorizzate le “passeggiate terapeutiche”, per accompagnare “i loro cari” poiché trattasi di circolazione per “situazioni di necessità”.

Per maggiori informazioni è possibile leggere integralmente l’ordinanza.

Consulta il documento Ordinanza sindacale n. 65 del 16.03.2020

Silvia Gheza