• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Comune Messina, Long list Enti: Avviso pubblico tirocini

Il Comune di Messina indice una manifestazione d’interesse per la costituzione di una long list di soggetti interessati ed idonei ad ospitare Tirocini di inclusione sociale a favore di 145 beneficiari delle misure di sostegno alla povertà, così come individuati dal PON-Inclusione – avviso 3/2016 (D. Lgs. 147/2017), ampliabili fino a 200 con successivo provvedimento in caso di ulteriori disponibilità di fondi.
L’attivazione dei Tirocini di inclusione sociale di cui al presente avviso dovrà rispondere ad una logica di integrazione, ottimizzazione e messa a sistema della filiera delle misure di sostegno all’inclusione lavorativa attivabili sul territorio Messina e dovrà assicurare la piena coerenza con l’obiettivo generale mirato al rafforzamento delle competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro o propedeutiche al conseguimento di un’occupazione lavorativa degli utenti in carico ai servizi sociali territoriali in condizione di svantaggio socio-economico inoccupati e/o disoccupati fruitori della misura PON-Inclusione.

Il tirocinio sarà attivato sulla base di un progetto di orientamento e formazione, progetto che dovrà prevedere azioni di promozione e collaborazione con il mondo imprenditoriale, dei servizi, della cooperazione e del volontariato e che sarà finalizzato all’incremento del livello di occupabilità ed all’inclusione lavorativa e sociale delle persone beneficiarie delle misure di contrasto alla povertà.
I tirocini sono disciplinati dalla normativa vigente, in conformità alle linee guida di cui all’accordo Stato-Regioni sancito in data 22/01/2015 “Linee-guida per i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione”.
Per l’attivazione viene individuato il Comune di Messina quale Soggetto Promotore/Erogatore dell’indennità di tirocinio e responsabile delle coperture assicurative INAIL ed RCT dei tirocinanti destinatari.

Obiettivo dell’avviso è la definizione ed attivazione della misura di politica attiva espressa dal tirocinio di inclusione sociale, mirata al rafforzamento delle competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro o propedeutiche al conseguimento di un’occupazione lavorativa da erogarsi dietro corresponsione della misura formativa del tirocinio finalizzata a creare un incontro diretto con il mondo del lavoro, in favore degli utenti in carico ai servizi di assistenza sociale territoriale, in condizione di svantaggio socio-economico, inoccupati e/o disoccupati
Risultati attesi :
• di attività;
• di sistema: diversificazione e potenziamento della tradizionale e consolidata offerta territoriale di servizi e misure di sostegno attivo all’inclusione lavorativa = incremento delle risposte attivabili nell’ambito dei percorsi di sostegno all’inclusione lavorativa e del relativo indice di appropriatezza;
• di impatto: incremento dell’efficacia dei progetti personalizzati di sostegno all’inclusione lavorativa = incremento delle opportunità occupazionali dei destinatari.
Per il conseguimento degli obiettivi e dei risultati attesi, i tirocini di inclusione sociale di cui al presente avviso sono destinati a coprire interamente i costi delle seguenti attività:
• indennità mensile di partecipazione rivolta al singolo beneficiario;
• spese inerenti alle procedure di attivazione del tirocinio quali: spese per sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro; visite mediche; oneri assicurativi, INAIL e IRAP.

Il valore economico unitario della misura di politica attiva del Tirocinio di Inclusione sociale è determinato indicativamente in € 4.300,00 (considerata una indennità mensile di € 600,00 lordi per la durata di n. 6 mesi per un impegno pari alle ore previste dal progetto formativo individuale, h 20 settimanali).
Il valore economico del Tirocinio di Inclusione sociale è destinato a coprire i costi dell’indennità riconosciuta al tirocinante per l’attività formativa presso il Soggetto Ospitante e verrà corrisposta mensilmente ai tirocinanti, da parte del Comune di Messina, a fronte di una partecipazione mensile pari al 70% del monte ore totale previsto dal Progetto Formativo Individuale. Nel caso di frequenza inferiore, comunque superiore al 50% delle ore previste nel mese, la misura dell’indennità mensile verrà opportunamente riproporzionata.

I Tirocini di inclusione sociale sono destinati a 145/200 beneficiari di misure di contrasto alla povertà nell’ambito degli interventi di inclusione attiva, che necessitano di percorsi mirati di sostegno attivo all’inserimento e/o re-inserimento lavorativo, che hanno sottoscritto ed accettato un progetto personalizzato finalizzato al superamento della condizione disagiata di partenza e che hanno sottoscritto il patto di servizio presso i Centri per l’Impiego.

Possono essere Soggetti Ospitanti gli Enti non commerciali del Terzo settore ed imprese private. Agli Enti del Terzo Settore è riservata una quota del 30% dei Tirocini previsti. Per la partecipazione al presente avviso per i soggetti ospitanti è richiesta la presenza di una sede operativa ricadente all’interno del territorio di Messina.

La presentazione della manifestazione di interesse dovrà essere effettuata dalle aziende e dagli enti in possesso dei requisiti di partecipazione, utilizzando il modulo allegato alla presente manifestazione d’interesse (Dichiarazione di adesione) contenente l’autocertificazione, debitamente compilata, datata, sottoscritta dal legale rappresentante, copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità (All.1). All’istanza dovranno essere inoltre allegate la “Scheda Fabbisogno”, nella quale il soggetto ospitante dovrà esplicitare il fabbisogno in termini di profilo professionale di interesse per favorire un efficace incontro D/O con i destinatari (All.2) e la scheda del Soggetto Ospitante (All.3).
Gli allegati sono scaricabili all’indirizzo: www.comune messina.gov.it
La dichiarazione di adesione potrà essere trasmessa a mano o a mezzo posta ai seguenti indirizzi:
Ufficio protocollo del Comune di Messina c/o URP- Palazzo Zanca- Piazza Unione Europea, oppure a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.messina.it, indicando sulla busta o nell’oggetto della PEC “Manifestazione di interesse Tirocini – PON/FSE 2014/2020” a partire da lunedì 31maggio 2021
Considerato l’interesse ad ampliare il più possibile il numero dei soggetti ospitanti aderenti, sarà adottata la procedura a sportello (ai sensi del D.M. 5 marzo 2018 capo III) a partire dalla pubblicazione del presente avviso, e l’elenco sarà aggiornato periodicamente con ulteriori soggetti ospitanti che ne facciano richiesta.
Le istanze saranno valutate da una apposita commissione nominata dal Dirigente del Dipartimento Servizi alla persona e alle imprese, dott. De Francesco, entro 15 giorni dalla ricezione, e la convenzione potrà essere stipulata previa valutazione positiva.

 

Consulta l’avviso pubblico

fonte: assessorato politiche sociali

 

Silvia Gheza