• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Concorso “Un arcobaleno di ……DIRITTI” – IX edizione

Dopo la forte partecipazione alle edizioni precedenti del Concorso di disegno, fotografia, video, elaborati scritti “Un arcobaleno di …… diritti”, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia, anche quest’anno, l’Osservatorio dei Minori “Lucia Natoli” di Messina invita gli alunni degli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Messina e Provincia, a confrontarsi sui Diritti dell’infanzia nel mondo contenuti nella Convenzione ONU firmata il 20 novembre 1989, in modo creativo e divertente.

Quest’anno, volendo focalizzare l’attenzione sull’articolo 24 della convenzione Onu che enuncia “gli Stati membri riconoscono il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile” ……” anche tenendo conto dei pericoli e dei rischi di inquinamento dell’ambiente naturale”. Tematica attuale ribadita da Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato si”.

L’Osservatorio dei Minori “Lucia Natoli” di Messina tramite il concorso di disegno, fotografia e video propone ai Dirigenti Scolastici ed agli insegnanti, adulti significativi nella crescita dei bambini e degli adolescenti, di promuovere la Convenzione sui Diritti dell’infanzia per:

  • Difendere e valorizzare i Diritti di ogni ragazzo promuovendo la libertà di espressione artistica a sostegno dello sviluppo intellettivo e della personalità.
  • Sollecitare la stretta connessione tra i Diritti: rispetto, espressione, libertà e quelli indispensabili come il Diritto al cibo, alla famiglia, al gioco, al riposo, all’istruzione e alla salute.
  • Sensibilizzare le persone nei confronti delle problematiche sociali relativa ai minori che subiscono sfruttamenti, abusi, violenze e sopraffazioni.
  • Coinvolgere la famiglia, le istituzioni ed i giovani verso il sostegno dei Diritti umani promuovendo in classe momenti di ascolto e confronto affinché la dignità ed il rispetto siano salvaguardati.
  • Promuovere lo studio e la valorizzazione del disegno e della creatività.

REGOLAMENTO

Il tema del concorso è il seguente:

“Il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile” ……” anche tenendo conto dei pericoli e dei rischi di inquinamento dell’ambiente naturale”

Possono partecipare tutti gli studenti dell’Istituto individualmente o con lavori di gruppo.

  • Riguardo il disegno il supporto, il formato e la tecnica sono liberi.
  • La scheda di partecipazione in allegato al regolamento dovrà essere fotocopiata, compilata e attaccata sul retro di ogni disegno/foto/video/elaborato scritto.
  • I lavori dovranno pervenire presso il Centro di Solidarietà F.A.R.O. Via San Jachiddu 74 – 98152 Messina cell. 3387264301 entro e non oltre le ore 12,00 di giorno 15 Novembre 2021

Una commissione di valutazione selezionerà i disegni più creativi ed espressivi e le fotografie, i video e gli elaborati scritti più suggestivi che meglio rappresentano il tema in oggetto.

I lavori vincitori e menzionati verranno esposti in occasione della Giornata sui Diritti dell’Infanzia del 20 novembre 2021 organizzata dall’Osservatorio dei Minori “Lucia Natoli”.

 

Il regolamento in allegato

Silvia Gheza