• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Contro il razzismo anti-nero, mettendoci la faccia

Al via il contest per giovani tra 18 e 35 anni per raccontare con testi, video o immagini le proprie esperienze, ma anche le possibili azioni concrete nella lotta all’afrofobia. Candidature aperte fino al 22 maggio. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Champs, promosso da Amref insieme a diversi partner, tra cui CSVnet e Csv Marche

“Facciamoci avanti contro il razzismo anti-nero” è il contest lanciato in questi giorni dall’associazione Le Réseau, per raccontare attraverso le parole, un video o un’immagine il proprio punto di vista sulle discriminazioni rivolte alle persone afrodiscendenti e sulle azioni concrete da mettere in atto per contrastarlo.

“Di fronte al razzismo anti-nero è giunto il momento metterci la faccia e di dire NO. NO alla de-umanizzazione e all’esclusione delle persone africane e afrodiscendenti. NO a ogni forma di razzismo, dagli atti di violenza ai discorsi razzisti alimentati da stereotipi negativi e basati su ingiustizie storiche”. Nasce da qui l’idea del concorso, che rientra nell’ambito del progetto Champs, (Champions of human rights and community model countering afro-phobia and stereotypes) che punta ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori verso le persone di origine africana.

Insieme a CSVnet e Csv Marche, i partner del progetto, finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell’Unione Europea, sono Amref (capofila), Divercity Aps, Le Réseau, Osservatorio di Pavia, Razzismo brutta storia.

Le proposte (testi, fotografie o video) dovranno rappresentare un punto di vista personale rispetto al tema delle discriminazioni contro afro-discendenti, ma anche ciò che si può concretamente fare per contrastare il razzismo anti-nero. I/le partecipanti/e potranno esprimere la propria opinione, dare il proprio suggerimento o proporre possibili strade da percorrere nella lotta all’afrofobia.

Il contest, rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni e a cui è possibile candidarsi fino al 22 maggio, mette in palio un viaggio a Bruxelles con il team Champs, in programma nel mese di giugno.

Tutte le informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del progetto.

Fonte: CSVnet

Silvia Gheza