La Riforma del Terzo settore rappresenta una fondamentale novità per le associazioni e gli altri enti non profit operanti nel panorama italiano.
Il percorso della Riforma è comunque oggi tutt’altro che concluso e il CESV Messina promuove un ciclo di seminari finalizzati a fornire alle organizzazioni di volontariato ed agli altri enti di terzo settore gli elementi di base relativi alla gestione e amministrazione dei loro enti per affrontare le varie problematiche a partire dalla costituzione e/o dagli adeguamenti statutari, fino ai vari aspetti amministrativi-contabili-fiscali legati alla gestione ordinaria e straordinaria.
Con questa proposta formativa il CESV Messina in collaborazione con il Coordinamento locale della zona jonica ed il portale Assojonica, intende offrire una panoramica di carattere teorico ed un taglio tecnico ed operativo che possa dare risposte e chiarimenti alle esigenze delle associazioni.
Rivolti principalmente, ma non solo, ai responsabili, soprattutto in ambito amministrativo, delle organizzazioni di volontariato e degli altri enti di terzo settore, si svilupperà cinque tematiche fondamentali e avrà luogo in orario antimeridiano (inizio ore 09:30, chiusura ore 12:30) a partire dall’8 febbraio.
I temi trattati e le sedi saranno:
“Il quadro normativo degli enti di terzo settore e la gestione amministrativa” l’8 febbraio ad Alì Terme
“Le novità in materia di protezione dei dati personali previsti dalla normativa UE n. 2016/679 (GDPR) e i primi adempimenti necessari” il 22 febbraio a Letojanni
“La gestione contabile degli enti di terzo settore” il 14 marzo a Santa Teresa di Riva
“Enti di terzo settore e rapporti con la pubblica amministrazione: co-programmazione, co-progettazione e convenzioni” il 17 aprile a Taormina
Le iscrizioni dovranno essere effettuate al seguente link https://tinyurl.com/ubkdogs
Ai volontari verrà rilasciato attestato di partecipazione (per informazioni: tel. 090.6409598, formazione@cesvmessina.it).