• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Entro il 31 luglio, mantenimento iscrizione al Registro Associazioni di Promozione Sociale

Com’è noto, ogni 2 anni dalla data di iscrizione al registro regionale delle Associazioni di promozione sociale, tenuto presso il Dipartimento politiche sociali dell’Assessorato alla famiglia, gli Enti iscritti sono tenuti a presentare istanza di mantenimento, secondo il modello predisposto dall’assessorato, a mezzo raccomandata postale A/R o brevi manu. 

Come già segnalato, con avviso 20 aprile il Dipartimento ha ritenuto opportuno prorogare al 31 luglio la data di scadenza per la consegna della documentazione relativa al mantenimento dei requisiti di iscrizione al registro regionale anche alle Associazioni di Promozione Sociale che si trovano nelle predette condizioni.
A seguito della emanazione del DL 1 aprile 2021 n. 44, pubblicato in gazzetta ufficiale lo scorso 1 aprile, che differisce, in deroga alle previsioni civilistiche o delle diverse disposizioni statutarie, la possibilità di convocare l’assemblea per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 entro 180 giorni (29 giugno) dalla chiusura dell’esercizio e tenere assemblee e riunioni mediante mezzi di telecomunicazioni entro il 31 luglio 2021.

A causa dell’emergenza nazionale connessa alla diffusione del COVID 19, è considerata valida tutta la documentazione inviata in copia conforme all’originale corredata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e da copia del documento di riconoscimento del legale rappresentanteNon è ammesso l’invio a mezzo posta elettronica o PEC.

Silvia Gheza