La Direttiva del Ministro relativa alla gestione del Fondo UNRRA (United Nations Relief and Rehabilitation Administration) per l’anno 2019 ha disposto che abbiano carattere prioritario i progetti socio-assistenziali aventi come destinatari cittadini italiani che si trovano in condizione di marginalità sociale, diretti a fornire:
interventi per la realizzazione o potenziamento di servizi socio-assistenziali in favore di minori, anziani e disabili;
interventi per il recupero di soggetti che versano in situazione di dipendenza da sostanze alcoliche e/o stupefacenti.
Potranno avanzare richiesta di contributo:
gli enti pubblici;
gli organismi privati aventi personalità giuridica ovvero regolarmente costituiti ai sensi degli articoli 14 e seguenti del codice civile o con requisiti espressamente previsti dalle specifiche legislazioni del settore, che svolgono da almeno 5 anni attività rientranti nella specifica area di intervento.
La somma complessivamente stanziata è di euro 1.800.000. A ciascuno degli interventi di cui ai punti 1) e 2) verrà destinata la somma di euro 900.000. L’importo massimo erogabile per singolo progetto corrisponde a euro 130.000, non saranno ritenuti ammissibili progetti che richiedano un intervento superiore.
I soggetti richiedenti devono presentare i progetti utilizzando esclusivamente il portale https://fondounrra.dlci.interno.it entro le ore 12.00 del 30 luglio 2019.
Per accedere al portale i soggetti richiedenti devono avere preliminarmente la disponibilità di una casella di Posta Elettronica Certificata (Pec) e di firma digitale e, poi, procedere alla registrazione al portale stesso. Ottenute le credenziali, i soggetti registrati accedono ad un’area riservata del portale e procedono, secondo le modalità ivi indicate, all’inserimento e all’invio della domanda e dei relativi allegati.