• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Mercoledì 26 il Cantiere Educare da Remoto della LUdE

Mercoledì 26 maggio, alle ore 17:30, è in programma il secondo appuntamento del 2021 con il CeRe – Cantiere Educare da Remoto della LUdE (Libera Università dell’Educare). Tema: “Come ripensare al lavoro con i giovani dopo la fatica di questi mesi” . Introdurrà Salvatore Rizzo. A seguire Michele Gagliardo dialogherà con Franco Floris (Animazione Sociale) e Andrea Marchesi (pedagogista).

Questa volta, però, come annunciato durante l’appuntamento gratuito e aperto a tutti dello scorso 17 maggio, l’incontro è riservato ai vecchi e nuovi soci della LUdE. Interessati a partecipare? Basta iscriversi alla LUdE compilando la pre-adesione all’associazione a questo link. Arriveranno online le istruzioni per pagare in pochi click la quota associativa 2021 di 5€ che permetterà di partecipare a tutte le iniziative previste per l’anno formativo.

“Il periodo che stiamo trascorrendo – sottolinea la LUdE – ha portato alla luce tutte le fragilità vissute dal mondo adulto nella relazione con i giovani. Da un lato, la sottovalutazione della politica che manca costantemente l’appuntamento con un programma strutturato e continuativo di attenzione per le giovani generazioni e per le situazioni diffuse di povertà minorile. Dall’altro, le condizioni dei contesti sociali e culturali nei quali crescere, che sembra stiano perdendo la dimensione della ‘promessa’, della apertura ad un futuro possibile e la ricostruzione di comunità entro le quali fare esperienze e costruire il divenire adulti. I giovani, oggi, esprimono un altro livello di sofferenza che la pandemia non ha fatto che aumentare. Una sofferenza che chiede serie riflessioni sul nostro agire educativo e politico. Quali strade intraprendere? Come ripensare all’impegno con i giovani a partire da quanto sta accadendo attorno a noi?”.

Già fissato anche il prossimo appuntamento: il prossimo CeRe organizzato dalla LUdE in collaborazione con la rivista Educazione Aperta si terrà giovedì 17 giugno 2021 ore 17:30 su “La curiosità ingenua e la curiosità epistemologica”. Introdurrà Tiziana Tarsia (LUdE e Università di Messina). Parteciperanno Maria Teresa Muraca (Universidade do Estado do Parà, Brasile) e Paolo Vittoria (Università Federico II di Napoli).

 

Silvia Gheza