• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Milazzo, il 14 novembre per la Festa di San Martino avvio del percorso di sviluppo sociale di comunità

A Milazzo per la Festa di San Martino, il 14 novembre, a partire dalle ore 16, in piazza San Marco, si festeggiano anche il volontariato e il terzo settore tutto. L’appuntamento, organizzato dal Coordinamento locale di comunità di Milazzo che fa capo al CESV Messina insieme con le associazioni locali, è rivolto all’intera cittadinanza ed in particolare agli abitanti del quartiere di San Marco.

L’evento rappresenta un momento di animazione territoriale e promozione del volontariato ma è anche un’occasione per festeggiare i 20 anni del Centro Servizi che  in questi anni ha fornito risposte concrete a bisogni, urgenze e sollecitazioni delle organizzazioni del terzo settore.

«La scelta del quartiere di San Marco, entro cui si promuove e realizza l’evento – spiega Nuccia Formica, vicepresidente del CESV Messina e referente del coordinamento di Milazzo  – rappresenta la tappa operativa di un processo avviato già dal mese giugno  e che riguarda la progettazione di percorsi di “Sviluppo sociale di Comunità”».

È infatti sul quartiere San Marco che si concentra il progetto di sviluppo del CESV Messina e degli enti di terzo settore che operano nell’ambito del coordinamento locale. Qui nell’ex scuola elementare trova sede il Centro Sociale Comunale, dove da parecchi anni vengono erogati, in forma decentrata, diversi servizi dedicati alle associazioni del distretto.

L’obiettivo del progetto, in linea con l’esperienza ventennale del CESV Messina, è quello di fare emergere e valorizzare le potenzialità del territorio dando pieno protagonismo alle realtà operanti nella comunità  

Il 14 novembre segna quindi l’avvio del processo partecipato di sviluppo che porrà le basi per favorire la coesione sociale all’insegna della gratuità e della solidarietà.

Programma in corso di definizione:

Ore 16:00 Animazione per i più piccoli col Teatrino di Lunaria

Ore 18.00 Santa Messa

A seguire animazione musicale e altro

L’evento vedrà la partecipazione di giovani migranti ospiti del SAI di Milazzo gestito dalla Cooperativa Sociale Utopia.

Per informazioni:

promozione@cesvmessina.org

 

Rosario Ceraolo