• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Online i siti web offerti dal CESV Messina a sette Enti del Terzo Settore

Vetrine digitali” per dare informazioni chiare e aggiornate alle comunità
Nel 2022 si replica per altre 10 realtà del territorio

Online e già abbondantemente visitati i siti web realizzati dal CESV Messina per sette enti del terzo settore del territorio di riferimento. Con la collaborazione delle agenzie Piano Social e iTAM, il Centro Servizi per il Volontariato ha dotato di “vetrina digitale” il Centro di solidarietà Massimiliano Kolbe (https://massimilianokolbecds.it/), Progetto Sperone (https://progettosperone.it/), MenteCorpo (https://mentecorpomessina.it/), Legambiente dei Peloritani (https://legambientedeipeloritani.it/), l’organizzazione di volontariato Abbraccialo per me (https://abbraccialoperme.it/), la Fraternità di Misericordia di Messina (https://misericordiamessina.it/), l’associazione di promozione sociale Banda Musicale Nino Gulioso (https://bandamusicaleninogulioso.it/).

Si tratta di profili web essenziali, che contengono chiare descrizioni dei settori di impegno, i contatti e le peculiarità delle singole associazioni, alle quali, peraltro, sono stati affidati – dopo un breve percorso informativo e formativo – per ogni aggiornamento e integrazione.

«Il CESV – spiega il Presidente Santi Mondello – si è molto impegnato per far sì che la comunità di riferimento acquisisca le competenze digitali indispensabili oggi più che mai, anche a causa dell’accelerazione dovuta alle norme anti-Covid. Per un verso quindi proseguono le attività formative dedicate, per altro verso, abbiamo deciso di sperimentare  nel 2021 una tipologia di assistenza e sostegno nuova, quella appunto della realizzazione di siti web di singole realtà, avendo peraltro verificato che una quota-parte significativa dei soggetti di terzo settore ne è sprovvista. La sperimentazione ha avuto esiti che consideriamo validi e per questa ragione possiamo già annunciare che nelle prossime settimane offriremo l’opportunità ad altri dieci enti, sempre tramite “call” e selezione delle candidature ricevute. Forti dell’esperienza già fatta, siamo certi che saranno in tanti a presentarsi. Allo stesso tempo è bene ribadire il senso e il valore di questa occasione fornita dal CESV. I siti web facilitano la comunicazione tra il terzo settore e la comunità offrendo informazioni chiare, tempestive e aggiornate a tutti gli interessati. E ciò supporta concretamente l’efficacia delle azioni e dei servizi attivati sul territorio dai diversi enti».

Silvia Gheza