• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Progetto UE “Riconoscere e aiutare le vittime della violenza di genere”. Occasione di scambio per giovani messinesi

Il progetto “Riconoscere e aiutare le vittime della violenza di genere“, a cura dell’Associazione non governativa “The rising stars” ,mira a colmare la mancanza di visibilità e sostegno per le vittime e le sopravvissute alla violenza di genere. Inoltre, mira a migliorare la comprensione dei fattori di rischio, delle forme di abuso, nonché delle conseguenze psicologiche, emotive e fisiche di questo fenomeno. Infine, il progetto mira a contribuire allo sviluppo di approcci creativi orientati ai giovani per favorire la prevenzione della violenza domestica e il sostegno alle vittime.

Il progetto ha i seguenti obiettivi:
– fornire ai giovani e soprattutto agli operatori giovanili la consapevolezza e gli strumenti per riconoscere le vittime e le sopravvissute alla violenza di genere tra le persone con cui lavorano;
– sviluppare conoscenze e fornire una gamma diversificata di strumenti per gli operatori giovanili per guidare le persone colpite verso la guarigione psicologica e l’inclusione sociale;
– garantire lo sviluppo professionale sostenibile degli operatori giovanili attraverso la valorizzazione delle loro competenze trasversali.

I partecipanti, messinesi o residenti a Messina, ma anche nel resto del Paese, dovranno avere dai 18 ai 30 anni e sarà rispettato il bilanciamento di genere. I partecipanti dovranno prendere parte a tutta la durata del progetto e soggiornare in pensione completa presso l’Hotel Europa dal 20 al 26 novembre 2021.
La spesa del pernottamento non è a carico del progetto.

La sede del  progetto è l’Hotel Europa (https://www.hoteleuropamessina.it/). L’hotel fornirà gratuitamente i tre pasti principali: colazione, pranzo e cena. La mattina ed il pomeriggio sono previsti dei workshop tematici.
I partecipanti incontreranno gli organizzatori alcuni giorni prima per preparare al meglio l’attività, la data ed il luogo vi verrà comunicato attraverso il gruppo Facebook e la chat Whatsapp.
Email: andreadenaroj@gmail.com
Contatto telefonico: 3348065791

 

In allegato la scheda progetto

Silvia Gheza