Firmato il Protocollo di Intesa tra l’Università di Catania nella persona del Magnifico Rettore Professor Francesco Priolo e l’Admo Sicilia ODV nella persona del Presidente Dott. Giorgio Maugeri. Le finalità del Protocollo sono quelle di raccogliere tra gli studenti nuovi potenziali donatori di midollo osseo e far conoscere ad una più numerosa platea la possibilità di curare il trapianto di midollo
Lo scopo dell’ADMO è di raccogliere le disponibilità di Giovani Volontari per divenire potenziali Donatori e di far conoscere al pubblico la possibilità di curare malattie quali la leucemia e le neoplasie del sangue tramite il trapianto di midollo osseo, e che la stessa da anni svolge attività di sensibilizzazione sul territorio siciliano per divulgare la cultura della donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche.
Oggetto del presente protocollo è quindi di divulgare la cultura della donazione e, in particolare, informare e sensibilizzare gli studenti dell’Università di Catania sull’importanza della donazione del midollo osseo e/o delle cellule staminali emopoietiche, al fine di incrementare il numero dei potenziali Donatori da iscrivere nel Registro Regionale (RR), e quindi nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR).
L’aumento dei potenziali Donatori che danno la loro disponibilità ad inserire i propri dati immunogenetici nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) aumenta la probabilità – attualmente di 1:100.000 – che un malato di leucemia o altra grave malattia del sangue possa trovare un donatore di midollo osseo non consanguineo compatibile per potere effettuare il trapianto.
La promozione di una corretta informazione sulle tematiche della donazione del midollo osseo risponde ai valori di solidarietà e di promozione sociale e che pertanto si inserisce a pieno titolo tra le azioni contemplate dall’Università degli Studi di Catania su tematiche similari.
Fonte:
ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo