• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“riGenerazione Futuro” – Bando è stato prorogato: partecipa entro le ore 12 dell’8 Settembre 2023

L’iniziativa è promossa da Associazione Civita con Produzioni dal Basso e realizzata grazie al contributo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e mira a generare valore nelle Regioni Calabria e Sicilia, con il coinvolgimento attivo delle realtà del Terzo settore operanti in questi territori, sostenendo progetti innovativi, promossi dalle comunità locali in ambito turistico e culturale, capaci di produrre un impatto durevole e sostenibile.

L’iniziativa è dedicata a far emergere e sostenere le migliori progettualità sviluppate da Enti del Terzo settore all’interno delle Regioni Calabria e Sicilia.
Gli obiettivi sono i seguenti:

    • stimolare processi di innovazione negli ambiti cultura, turismo e sostenibilità;
    • contribuire in modo concreto ad animare i territori;
    • rispondere alle esigenze espresse dalle comunità locali.

In particolare, i progetti dovranno essere orientati prioritariamente a:

  • valorizzare in modo innovativo il patrimonio artistico e culturale, anche a fini turistici;
  • favorire l’inclusione sociale e/o la partecipazione culturale di soggetti svantaggiati e/o l’accessibilità al patrimonio culturale di persone fragili, con disabilità o mobilità ridotta;
  • supportare l’animazione di luoghi e/o la rigenerazione di spazi a fini artisticoculturali.

L’iniziativa intende selezionare e sostenere la realizzazione di n. 6 progetti, di cui n. 3 nella Regione Calabria e n. 3 nella Regione Sicilia.

Possono partecipare al concorso, presentando un progetto ai fini della selezione della fase I, i soggetti in possesso dei requisiti sottoelencati:
1) Enti del Terzo settore, Onlus, organizzazioni di volontariato (ODV) cooperative sociali, associazioni di promozione sociale (APS), enti non governativi (ONG) – costituiti entro il 31/12/2019;
2) Avere sede legale e operativa nella Regione Calabria o nella Regione Sicilia.
Si precisa che verranno valutati solo progetti la cui realizzazione si possa concludere entro 6 mesi dal loro avvio, secondo il cronoprogramma che verrà presentato (Art. 6.1).

Nello specifico, gli Enti del Terzo settore interessati a partecipare dovranno presentare un progetto (secondo le specifiche indicate all’Art.6 del regolamento) attraverso l’area dedicata all’iniziativa “riGenerazione Futuro. I tuoi progetti per il territorio” presente sulla piattaforma Produzioni dal Basso (fase I). La totalità dei progetti presentati verrà valutata da una Giuria, che provvederà a selezionare i 6 progetti che potranno accedere alla campagna di crowdfunding (fase II). Alla chiusura di questa seconda fase verranno individuati i progetti che, avendo raccolto tramite donazioni almeno il 40% delle risorse finanziarie necessarie alla loro realizzazione, potranno beneficiare del co-finanziamento (non superiore al 60% del budget) di Ferrovie dello Stato Italiane.

Al fine di garantire il conseguimento degli obiettivi dell’iniziativa, lo sponsor Ferrovie dello Stato Italiane, per il tramite di Associazione Civita, metterà a disposizione un contributo massimo pari a complessivi 36.000€, quale premio in denaro per cofinanziare i progetti (non superiori a 6) che avranno raccolto in crowdfunding almeno il 40% delle risorse (“obiettivo economico”) necessarie alla loro attuazione.
Il cofinanziamento di Ferrovie dello Stato Italiane ad ogni progetto che avrà raggiunto o superato l’obiettivo del 40%, sarà pari al 60% del valore economico di ciascuno dei progetti, il quale non dovrà superare i 10.000 euro.
Conseguentemente, l’importo massimo attribuito ad ogni progetto non  i 6.000 euro.
Nel caso il cui, al termine della campagna di crowdfunding, il progetto abbia superato (over funding) di oltre il 30% l’obiettivo di raccolta prestabilito (pari massimo pari a 4.000 euro), verrà richiesto al progettista di rimodulare il piano di attività e il relativo budget, in modo da definire le modalità di impiego delle risorse eccedenti, che andranno obbligatoriamente investite nel medesimo progetto. Laddove, invece, le risorse raccolte in over funding non eccedano del 30% dell’obiettivo economico, resta inteso l’obbligo di impiegarle per le attività previste dal progetto, senza necessità di rimodulare la struttura del budget.

Le candidature dei progetti che intendano partecipare alla selezione della fase I dovranno essere compilate e presentate unicamente mediante l’apposito form presente nell’apposita sezione della piattaforma Produzioni dal Basso dedicata all’iniziativa (https://www.produzionidalbasso.com/network/di/rigenerazione-futuro oppure
rigenerazionefuturo.produzionidalbasso.com ) a partire dal giorno 30 maggio 2023 ed entro le ore 12:00 dell’ 8 settembre 2023. Le domande ricevute oltre tale scadenza saranno considerate non ammissibili.
I soggetti intenzionati a partecipare dovranno compilare tutte le parti obbligatorie del form di candidatura, sia nella sezione “Proponente” che in quella “Progetto”. Oltre che allegare i documenti richiesti.

 

Fonte:

Crowdfunding Network

riGenerazione Futuro

Silvia Gheza