• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30
charity wordpress theme

Sant’Egidio – Summer School 2020

Summer School 2020 per aiutare i bambini a recuperare i mesi di scuola perduti.
Nel mese di maggio Sant’Egidio ha lanciato un appello al mondo della scuola, ai docenti e agli educatori, proponendo di realizzare attività estive e percorsi di reinserimento scolastico su base volontaria per contrastare il learning-gap generato dall’emergenza sanitaria (link).
Anche se l’anno scolastico è ufficialmente finito, le Scuole della Pace non chiudono, anzi diventano Summer School!
Le Summer School vogliono essere il modo semplice e concreto per colmare la povertà educativa aggravata dall’attuale emergenza sanitaria, in particolare il rischio di dispersione scolastica e abbandono scolastico dei minori più fragili, attraverso misure estive multidimensionali di supporto all’educazione e il sostegno allo studio durante la ripresa delle attività scolastiche in presenza.
In questi giorni stiamo raccogliendo le iscrizioni dei bambini e le adesioni di giovani, educatori, docenti e dirigenti scolastici che ci offrono la loro disponibilità di tempo o anche di spazi. Clicca qui per dare la tua disponibilità.

Le attività saranno realizzate nella seconda metà di giugno e nel mese di luglio nella forma di centri estivi. I bambini saranno riuniti in piccoli gruppi con 1 o 2 operatori per ogni gruppo, garantendo le norme di distanziamento fisico in tutte le attività che si svolgeranno in diversi spazi, privilegiando le attività all’aperto o in ambienti adeguatamente areati.
I bambini parteciperanno alla Summer School dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, la giornata sarà scandita da attività didattiche intensive perché occorre fare ogni sforzo perché nessuno resti indietro e diventi uno di quegli alunni “dispersi”, che restano ai margini della società.

Silvia Gheza