• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Nel mese di novembre i Corsi BLSD del CESV

Il CeSV Messina, nell’ambito delle proprie attività istituzionali intende realizzare,  quattro corsi della durata di 5 ore per la formazione di Esecutori BLSD .
I corsi si svolgeranno, di sabato, nel mese di novembre e la partecipazione al corso è gratuita.
A svolgere i corsi saranno formatori specializzati delle Misericordie.
Le località in cui si svolgeranno saranno: Messina, Milazzo, Capo D’Orlando, Santa Teresa di Riva. I corsi saranno attivati al raggiungimento di 15 iscrizioni.
I dettagli su sede, data ed orari verranno comunicati a coloro che risulteranno iscritti a seguito della compilazione, entro il 30 settembre, della scheda d’iscrizione disponibile al seguente link:  https://forms.gle/Xn2MpjBMS4rGshVt7

Sarà garantita la partecipazione di almeno un volontario per associazione e, se possibile, in relazione alle richieste che perverranno potranno esserne ammessi sino ad un massimo di tre volontari.

Basic Life Support Defibrillation

Il BLSD e’ la sigla (basic life support – defibrillation) che indica le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco.
Il corso di BLS-D (Rianimazione Cardiopolmonare di Base e Defibrillazione) si pone l’obiettivo di far acquisire ai volontari che operano nelle attività di soccorso sanitario gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per riconoscere lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e nell’attuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e nell’utilizzo corretto ed efficace del defibrillatore semiautomatico.

 

© Foto in copertina di Adriana Tridenti, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Silvia Gheza