• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Vademecum per le Onlus: una guida per orientarsi

Il CESV Messina ETS ha predisposto il   Vademecum “Onlus – Scelte ed adempimenti entro il 31 marzo” che fornisce alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) le informazioni operative e normative necessarie per affrontare la transizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entro il termine del 31 marzo.

Com’è not0, dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le disposizioni fiscali del Codice del Terzo settore per le quali si attendeva il via libera dell’UE  e pertanto decadranno, di conseguenza, alcune norme preesistenti: tra queste, il decreto legislativo n. 460 del ‘97 che disciplinava le ONLUS.  Non sarà quindi più possibile mantenere la qualifica di ONLUS, con le relative agevolazioni, e decadrà l’Anagrafe delle ONLUS tenuta dall’Agenzia delle entrate.

Cosa devono fare le ONLUS? per rispondere a questa domanda, con il fine di orientare gli Enti e fornire uno strumento operativo. Tutte le risposte in termini chiari ed operativi nel Vademecum presidposto dal CESV Messina ETS.

Le associazioni o gli enti di altro tipo tuttora iscritti all’Anagrafe delle ONLUS e che vogliano iscriversi al Runts, dovranno scegliere quale qualifica intendono assumere per beneficiare delle agevolazioni previste per gli enti del Terzo settore.

Le ONLUS dovranno decidere se:

  1. iscriversi al RUNTS, acquisendo la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS);
  2. non iscriversi, cessando la qualifica di ONLUS e operando secondo il diritto civile e fiscale ordinario;
  3. mantenere l’operatività in deroga, nei casi previsti per ONLUS a controllo
    pubblico o trust ONLUS.
  4. sciogliersi avendo esaurito la propria finalità sociale.

Questo documento descrive le prime tre ipotesi, illustrando per ciascuna obblighi, procedure, effetti giuridici e fiscali, con i riferimenti normativi aggiornati. Per la quarta ipotesi si rimanda ad un preedente Vademecum predisposto per fornire indicazioni in merito allo modalità di scioglimento degli enti cancellati dal RUNTS..

Per ulteriori informazioni e di dettaglio sui contenuti degli adempimenti a breve comunicheremo data e luogo di un webinar di approfondimento.

Consulta Il Vademecum “Onlus – Scelte ed adempimenti entro il 31 marzo”

 

Silvia Gheza