• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Verso “EsserCi Festival”: dai più giovani ai più esperti insieme a Milazzo

In cammino verso “EsserCi Festival”, ecco la prima “tappa” a Milazzo, non a caso nella Giornata del Dono. Intitolata “Costruiamo il futuro. Il volontariato ed il Terzo Settore per il benessere delle persone e delle comunità”, la manifestazione è stata dedicata a Chiara Stella Vetromile, volontaria dell’Avulss e dell’Admo di recente scomparsa.

“Benessere” è stata la parola chiave degli incontri, dei dialoghi, dei confronti che si sono svolti nelle “sessioni” mattutina e pomeridiana. E “cosa significa benessere?”  è stata la domanda che ha legato le tante suggestioni, interpretazioni e considerazioni raccolte.

“Benessere” è infatti una delle quattro tematiche attorno alle quali si svilupperà “EsserCi Festival” (Pianeta, Persone e Creatività le altre tre) ed è tematica che ha consentito ai partecipanti della “tappa” milazzese, dai più giovani ai più esperti, di “scavare” in se stessi. Tra le possibili ragioni e cause profonde del “benessere” ecco delinearsi la più importante e la più diffusa: donare, stare al fianco dell’altro, costruire legami, “lavorare” alle relazioni, stare bene con sé e con la comunità.

Impressioni e opinioni, suggerimenti e interrogativi si sono intrecciati lungo l’arco dell’intera giornata, al dal Future Lab di “Ri-generazioni civiche” con gli studenti dell’Istituto di istruzione Superiore “Renato Guttuso”, curato da Antonia Ragusi e Salvatore Rizzo, al World Café guidato da Maria Lucia Serio con la partecipazione di numerose associazioni, tra le quali Alzheimer Milazzo, Angeli sull’asfalto, Astrea, Avis, Avulss (di Milazzo e di Torregrotta), Comunità di Sant’Egidio, Coop Utopia, Frida, Il Giglio, Kanò sartoria sociale,  Misericordia di Spadafora, Salus D’Agostino,  Randagioioso.

A conclusione dei lavori con la restituzione dei risultati da parte dei volontari, ci sono stati gli interventi di Giuseppe Rao, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP Messina, e Filippo Santoro del Comune di Milazzo, responsabile dell’Ufficio Piano del Distretto socio-sanitario 27.

La giornata è proseguita con il ricordo di Chiara Stella Vetromile curato da  Nuccia Formica, vicepresidente del CESV Messina, e con la performance teatrale “Il volontariato e l’impegno” dell’associazione “Tanti amici” diretta da Giuseppe Pollicina.

Vicini anche i prossimi appuntamenti verso “EsserCi Festival”: le altre due “tappe” si svolgeranno infatti il 18 ottobre a Santa Teresa di Riva al Palazzo della Cultura – Villa Ragno e il 25 ottobre a Capo d’Orlando al Teatro allo Scalo.

 

 

 

Ri-generazioni Civiche”, a cura di CESV Messina e LUdE, è finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”. Il progetto THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/stesse nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.

Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it

Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.

 

Iria Cogliani