Scade il 28 maggio la sesta edizione del bando della Fondazione Con il Sud che sostiene le ordinarie attività del volontariato del Mezzogiorno. Una novità: quest’anno l’iniziativa si rivolge alle province che nel tempo hanno ricevuto meno risorse dall’ente
La Fondazione Con il Sud lancia la nuova edizione del bando Volontariato, la sesta, che punta a sostenere singole organizzazioni di volontariato nello svolgimento di attività ordinarie nei territori meridionali. Complessivamente ci sono 3,5 milioni di euro a disposizione.
L’edizione 2021 porta con sé una novità; quest’anno infatti il bando si rivolge alle associazioni attive nelle province che, nel periodo compreso tra il 2007 e il 2020, hanno ricevuto meno risorse in termini di contributi da parte della Fondazione. Nello specifico, possono presentare proposte le organizzazioni di Cosenza e Vibo Valentia in Calabria, Barletta-Andria-Trani in Puglia, Sassari in Sardegna, Ragusa e Trapani in Sicilia. Il sostegno alle organizzazioni di volontariato non è, quindi, legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, capacità gestionale, radicamento e impatto territoriale, con l’obiettivo di rafforzarne l’impegno e l’attività rivolta alle comunità locali.
“In questo anno di pandemia il volontariato ha avuto e continua ad avere un ruolo centrale di sostegno e aiuto alle comunità locali, – si legge nel comunicato della Fondazione – affiancandosi in maniera efficace e spesso fondamentale al settore pubblico, soprattutto in ambito sociosanitario”.
“Non possiamo che ringraziare il nostro volontariato per il ruolo che ha sempre svolto nel sostenere i bisogni delle comunità. – Ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud – Ancor più nell’ultimo anno, in cui il Covid ha travolto le nostre vite e sconvolto quelle di tantissime persone che oggi si trovano in situazioni veramente difficili. Con questo bando vogliamo dare un segnale al mondo del volontariato, di vicinanza e sostegno, che va nella direzione della ripresa e del ritorno alla normalità che tutti auspichiamo possa realizzarsi nel più breve tempo possibile”.
Il bando scade il 28 maggio 2021 e le richieste di sostegno dovranno essere presentate on line, attraverso la piattaforma Chàiros accessibile dal sito www.fondazioneconilsud.it