• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Il CESV Messina fornisce consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento per rafforzare le competenze dei volontari utili alla creazione e alla gestione di un Ente del Terzo Settore, nelle diverse attività di interesse generale da loro svolte.

Il servizio è erogato da personale interno e da professionisti qualificati, attraverso incontri, in presenza o a distanza, nei quali sono fornite informazioni e indicazioni, sia di carattere generale, che per il caso specifico. L’attività di consulenza è erogata sia per singola organizzazione che per gruppi omogenei di soggetti nelle consulenze collettive.

Su particolari tematiche, l’attività di consulenza può prevedere inoltre l’elaborazione di documentazione personalizzata e la consegna di fac-simili o documentazione di approfondimento.

Clicca per avere maggiori informazioni

NORMATIVA E FISCO

Il CESV Messina sostiene la creazione di nuove organizzazioni di volontariato e di Enti del Terzo Settore che prevedano la presenza di volontari. Li supporta affinché svolgano la loro attività nel rispetto della normativa e delle proprie regole statutarie.
A tale scopo offre, gratuitamente, un servizio di consulenza su:
• aspetti giuridici, legali o notarili;
• rinnovo o nuovo assetto legale;
• aspetti fiscali;
• aspetti assicurativi;
• sicurezza sui luoghi di lavoro;
• trattamento dei dati personali (privacy).
Il servizio può prevedere, inoltre, l’invio telematico della documentazione agli enti preposti.

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Il CESV Messina offre supporto agli ETS per la definizione e l’attivazione di processi e strumenti di comunicazione esterna, sia relativamente alle proprie attività , che di sensibilizzazione sui temi sociali promossi dall’ente stesso.

FORMAZIONE

Il CESV Messina accompagna gli ETS nell’ideazione e nella progettazione di iniziative formative dedicate ai volontari. In particolare, fornisce supporto nella definizione degli obiettivi formativi, le modalità didattiche e i formatori più idonei allo scopo.

MESSA IN TRASPARENZA DELLE COMPETENZE PER I VOLONTARI

Il CESV Messina promuove la valorizzazione delle competenze tipiche del volontariato, ossia le competenze trasversali che la persona sviluppa facendo attività di volontariato organizzato o partecipando a specifici corsi di formazione o aggiornamento organizzati dagli ETS.
Il percorso di riconoscimento prevede l’identificazione e il riconoscimento dell’aree
di competenza del volontario, che saranno validate a cura dell’Università di RomaTRE, nell’ambito del protocollo di intesa formalizzato con il Forum del Terzo Settore.

AMMINISTRAZIONE E RENDICONTAZIONE

Il CESV Messina accompagna gli ETS nella gestione organizzativa e amministrativa, finalizzata alla rendicontazione economica e sociale.
A tale scopo offre, gratuitamente, un servizio di consulenza su:
• amministrazione, contabilità o rendicontazione economica;
• 5x1000;
• lavoro, previdenza, sviluppo capitale umano;
• valutazione e rendicontazione sociale.
Il servizio può prevedere, inoltre, l’invio telematico della documentazione agli enti preposti.

PROGETTAZIONE E FUNDRAISING

Il CESV Messina supporta gli Enti del Terzo Settore nella ricerca di risorse finanziarie per sostenere la propria attività.
A tale scopo offre, gratuitamente, un servizio di consulenza su:
• marketing e fundraising;
• progettazione;
• accesso al credito.
Per i bandi e le opportunità di finanziamento offerte da enti e istituzioni pubbliche e private a livello europeo, è attivo anche lo Sportello InfoEuropa.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il CESV di Messina promuove il Servizio Civile Universale tra gli ETS come opportunità per farsi conoscere più da vicino dai giovani, nella prospettiva di un’adesione più duratura e fidelizzata. Supporta il processo per l’iscrizione all’albo degli enti di Servizio Civile Universale.

Consulenza - news

Focus, Riforma del terzo settore

Focus, Riforma del terzo settore

Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) previsto dall’art. 45 del Codice del Terzo settore, che a regime sostituirà i registri delle APS, delle ODV e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore è attivo dal 23 novembre 2021 (la data è stata individuata con il Decreto direttoriale n. 561 del […]

Read More
Tutte le novità del decreto sull’assicurazione dei volontari

Tutte le novità del decreto sull’assicurazione dei volontari

Il provvedimento fa chiarezza sulle modalità di tenuta del registro, che può essere anche in forma elettronica e/o telematica, e ne semplifica le modalità di gestione. Possibile inserire anche i volontari “occasionali” Il decreto ministeriale 6 ottobre 2021, emanato dal Ministero dello Sviluppo economico di concerto con il Ministero del Lavoro […]

Read More
80 milioni di euro agli enti del terzo settore per l’emergenza Covid-19

80 milioni di euro agli enti del terzo settore per l’emergenza Covid-19

I fondi stanziati dall’Agenzia per la Coesione Territoriale sono destinati a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus operanti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Lombardia e Veneto Come già segnalato il 23 dicembre 2021 nell’articolo pubblicato su questo sito,”Sostegno agli Enti del Terzo Settore […]

Read More
Una guida agli adempimenti in materia di trasparenza per gli enti non profit e del Terzo settore

Una guida agli adempimenti in materia di trasparenza per gli enti non profit e del Terzo settore

La guida “La trasparenza per gli enti non profit e del Terzo settore” prodotta da  Cantiere Terzo Settore. Il documento è una guida agli adempimenti previsti in materia di trasparenza per gli enti non profit e del Terzo settore, partendo da un inquadramento generale della disciplina alla luce dei principi costituzionali. […]

Read More
Lavoro autonomo occasionale: la comunicazione entro il 18 gennaio

Lavoro autonomo occasionale: la comunicazione entro il 18 gennaio

Il decreto fiscale introduce l’obbligo di informazione all’Ispettorato territoriale del lavoro competente che può coinvolgere anche le organizzazioni non profit. La prima scadenza vale solo per alcune tipologie di prestazioni   Il decreto fiscale (decreto legge 146 del 2021) ha introdotto a partire dal 21 dicembre 2021 un nuovo obbligo di […]

Read More
Ultime misure su obbligo vaccinale e super green pass

Ultime misure su obbligo vaccinale e super green pass

Per il contenimento dell’emergenza epidemiologica nelle ultime settimane il Governo ha varato una serie di provvedimenti per lo svolgimento delle attività sociali ed economiche. Ecco alcune indicazioni utili anche per le organizzazioni di Terzo settore e non profit Nelle ultime settimane il Governo è intervenuto in maniera significativa con numerose e […]

Read More