• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Il CESV Messina fornisce consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento per rafforzare le competenze dei volontari utili alla creazione e alla gestione di un Ente del Terzo Settore, nelle diverse attività di interesse generale da loro svolte.

Il servizio è erogato da personale interno e da professionisti qualificati, attraverso incontri, in presenza o a distanza, nei quali sono fornite informazioni e indicazioni, sia di carattere generale, che per il caso specifico. L’attività di consulenza è erogata sia per singola organizzazione che per gruppi omogenei di soggetti nelle consulenze collettive.

Su particolari tematiche, l’attività di consulenza può prevedere inoltre l’elaborazione di documentazione personalizzata e la consegna di fac-simili o documentazione di approfondimento.

Clicca per avere maggiori informazioni

NORMATIVA E FISCO

Il CESV Messina sostiene la creazione di nuove organizzazioni di volontariato e di Enti del Terzo Settore che prevedano la presenza di volontari. Li supporta affinché svolgano la loro attività nel rispetto della normativa e delle proprie regole statutarie.
A tale scopo offre, gratuitamente, un servizio di consulenza su:
• aspetti giuridici, legali o notarili;
• rinnovo o nuovo assetto legale;
• aspetti fiscali;
• aspetti assicurativi;
• sicurezza sui luoghi di lavoro;
• trattamento dei dati personali (privacy).
Il servizio può prevedere, inoltre, l’invio telematico della documentazione agli enti preposti.

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Il CESV Messina offre supporto agli ETS per la definizione e l’attivazione di processi e strumenti di comunicazione esterna, sia relativamente alle proprie attività , che di sensibilizzazione sui temi sociali promossi dall’ente stesso.

FORMAZIONE

Il CESV Messina accompagna gli ETS nell’ideazione e nella progettazione di iniziative formative dedicate ai volontari. In particolare, fornisce supporto nella definizione degli obiettivi formativi, le modalità didattiche e i formatori più idonei allo scopo.

MESSA IN TRASPARENZA DELLE COMPETENZE PER I VOLONTARI

Il CESV Messina promuove la valorizzazione delle competenze tipiche del volontariato, ossia le competenze trasversali che la persona sviluppa facendo attività di volontariato organizzato o partecipando a specifici corsi di formazione o aggiornamento organizzati dagli ETS.
Il percorso di riconoscimento prevede l’identificazione e il riconoscimento dell’aree
di competenza del volontario, che saranno validate a cura dell’Università di RomaTRE, nell’ambito del protocollo di intesa formalizzato con il Forum del Terzo Settore.

AMMINISTRAZIONE E RENDICONTAZIONE

Il CESV Messina accompagna gli ETS nella gestione organizzativa e amministrativa, finalizzata alla rendicontazione economica e sociale.
A tale scopo offre, gratuitamente, un servizio di consulenza su:
• amministrazione, contabilità o rendicontazione economica;
• 5x1000;
• lavoro, previdenza, sviluppo capitale umano;
• valutazione e rendicontazione sociale.
Il servizio può prevedere, inoltre, l’invio telematico della documentazione agli enti preposti.

PROGETTAZIONE E FUNDRAISING

Il CESV Messina supporta gli Enti del Terzo Settore nella ricerca di risorse finanziarie per sostenere la propria attività.
A tale scopo offre, gratuitamente, un servizio di consulenza su:
• marketing e fundraising;
• progettazione;
• accesso al credito.
Per i bandi e le opportunità di finanziamento offerte da enti e istituzioni pubbliche e private a livello europeo, è attivo anche lo Sportello InfoEuropa.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il CESV di Messina promuove il Servizio Civile Universale tra gli ETS come opportunità per farsi conoscere più da vicino dai giovani, nella prospettiva di un’adesione più duratura e fidelizzata. Supporta il processo per l’iscrizione all’albo degli enti di Servizio Civile Universale.

Consulenza - news

Rendicontazione dettagliata del contributo

Rendicontazione dettagliata del contributo

Pubblicate le nuove linee guida del Ministero del Lavoro in materia di rendicontazione del 5 per mille. Si tratta di regole che troveranno la loro applicazione già con riferimento al contributo relativo all’ anno finanziario 2020 e a cui, in attesa dell’operatività del Registro unico (Runts), saranno obbligate le sole […]

Read More
Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro ed anche per i volontari

Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro ed anche per i volontari

È ufficiale: dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza) il possesso e l’esibizione della certificazione verde Covid-19 (green pass) sono obbligatori nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Lo stabilisce il Decreto legge 127/2021, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 226 del 21 settembre 2021. L’obbligo […]

Read More
Una guida all’uso del green pass e allo svolgimento delle attività

Una guida all’uso del green pass e allo svolgimento delle attività

Da Cantiere Terzo Settore, tredici infografiche in continuo aggiornamento per orientarsi nella normativa che stabilisce criteri e obblighi per lo svolgimento delle attività di interesse anche per il Terzo settore e il non profit vista l’emergenza epidemiologica da Covid-19 La normativa relativa all’emergenza epidemiologica da Covid-19 per la ripresa di […]

Read More
Entro il 30 settembre 2021 regolarizzazione delle domande

Entro il 30 settembre 2021 regolarizzazione delle domande

Anche per quest’anno i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Gli enti del volontariato trasmettono la domanda d’iscrizione all’Agenzia delle Entrate, entro il 12 aprile 2021, utilizzando modello – pdf e software specifici. Qualora un ente non abbia effettuato l’iscrizione […]

Read More
Tutte le scadenze sulla rendicontazione del 5 per mille

Tutte le scadenze sulla rendicontazione del 5 per mille

I termini riguardano le annualità 2018 e 2019, erogate entrambe nel 2020 per sostenere gli enti non profit in questa fase di crisi pandemica, per le quali non sarà possibile redigere un unico rendiconto. Ecco tutte le date Si avvicinano le prime scadenze relative alla rendicontazione del 5 per mille. […]

Read More
Certificazione verde Covid19 – Green Pass: indicazioni utili agli Enti del Terzo Settore

Certificazione verde Covid19 – Green Pass: indicazioni utili agli Enti del Terzo Settore

Il presente documento è aggiornato alla data del 14 settembre 2021. La materia subisce continue evoluzioni derivanti sia da nuove disposizioni che da interpretazioni alle disposizioni esistenti attraverso FAQ e circolari delle varie autorità competenti. È pertanto necessaria una verifica costante e attenta delle novità in materia. Cosa è il […]

Read More