• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Un'Agenzia di sviluppo del volontariato per il territorio della Città metropolitana di Messina

TraME di Comunità

Il CESV Messina ETS, da anni lavora sulla costruzione di reti di competenze, coinvolgendo una molteplicità di attori su temi specifici: la violenza e le questioni di genere, la salute mentale, la disabilità, il monitoraggio di progetti finanziati con fondi strutturali e PNRR, la valorizzazione e l'uso di beni comuni, ecc...
L'impegno profuso risponde al bisogno espresso dalle organizzazioni di volontariato di stabilire e mantenere rapporti di collaborazione con gli enti locali, le Aziende sanitarie, le istituzioni scolastiche, gli ETS per intervenire in maniera sinergica e sistemica sui problemi delle comunità locali.
La costruzione delle reti di competenze comporta un'attenta analisi di contesto, l'individuazione di obiettivi (generali e specifici), metodologie, attività, tempi, il coinvolgimento di esperti e stakeholders e un sistema di monitoraggio e valutazione al fine di verificarne anche l'impatto sui territori.
La rete sulla violenza di genere ha coinvolto numerosi ETS, Centri Antiviolenza, alcuni enti locali, il Policlinico Universitario, l'ASP Messina, la Questura, l'Arma dei Carabinieri ed esperti di chiara fama del mondo accademico e della ricerca e del privato sociale. Alcuni soggetti della rete, successivamente, hanno partecipato ad un bando regionale e attivato un corso di formazione per operatori dello sportello antiviolenza sulla zona tirrenica.
L'impegno per la valorizzazione dell'ex magazzino merci della Stazione di Capo d'Orlando ha coinvolto 32 associazioni di volontariato, di promozione sociale e culturale ed ETS in attività di sensibilizzazione, informazione e animazione territoriale. Attualmente, la rete denominata "comitato Teatro allo Scalo" ha presentato all'amministrazione comunale istanza di co-progettazione.
Nel distretto sociosanitario di Barcellona Pozzo di Gotto, è stata istituita la rete sulla disabilità mentale che vede coinvolti volontari esperti, pazienti, familiari, servizi sociali comunali e sanitari. Il tavolo costituito nel 2022  ha l'obiettivo di costituire un osservatorio sulla salute mentale a carattere provinciale finalizzato a collaborare con gli enti preposti prevalentemente ASP ed enti locali.
La rete sul monitoraggio di progetti finanziati con Fondi Strutturali e PNRR ha come obiettivo quello di monitorare l'attuazione del Piano nella provincia di Messina; è costituita da ETS, Parliament Watch Italia, associazioni di volontari e il Comitato Consultivo dell'Azienda Sanitaria di Messina. E' nata su impulso degli incontri della Scuola di Monitoraggio Civico sul PNRR organizzata dall’Osservatorio Civico PNRR in collaborazione con Parliament Watch Italia e il suo laboratorio Libellula e il CESV Messina ETS. La rete intende monitorare alcuni interventi di rigenerazione urbana tra cui la Città del Ragazzo destinata a diventare sede di un  “Dopo di Noi”, la riqualificazione di Capo Peloro, il risanamento delle periferie e la forestazione urbana.
Il progetto che CESV Messina, intende portare avanti nel 2024 riguarda da un lato il consolidamento delle reti di competenze già attivate e sopra descritte e dall'altro un ampliamento di reti su temi quali per es. l'Ambiente e la sostenibilità ambientale, la salute, la povertà educativa e la dispersione scolastica, temi che richiamano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030.

TraME di comunità rappresenta un progetto emblematico, una dimensione trasversale con il quale CESV Messina, intende sempre più qualificarsi come Agenzia di sviluppo del volontariato nel territorio, tesa a promuovere relazioni significative tra il mondo del volontariato impegnato nei servizi di prossimità, di cura e sostegno, nella tutela dei beni comuni e ambientali, e gli attori pubblici e privati territoriali.
La programmazione 2024 si basa su quattro linee strategiche  che rappresentano l’orizzonte progettuale a carattere triennale, pur nella sua dimensione annuale, in riferimento al quale il CESV Messina intende caratterizzare il proprio intervento.

  1. Promuovere la cultura del dono e volontariato
    Promuovere il volontariato locale significa potenziare la risposta ai bisogni degli ETS e favorire la conoscenza e la diffusione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, negli interventi di accompagnamento e sostegno per gli Enti di Terzo Settore. Ulteriore attenzione verrà prestata a far emergere tutte quelle forme di impegno volontario individuale, soprattutto giovanile, non riconducibile alle forme organizzate ai sensi della normativa specifica.
  2. Sostenere il lavoro di rete tra gli Enti di Terzo Settore
    La promozione del lavoro di rete è l’orizzonte verso cui il CESV Messina orienta la sua azione nei territori raccogliendo l’istanza di collaborazione trasformandola in nuova sfida comunitaria capace di rinnovare le sue motivazioni fondative. In questa direzione vanno tutte le azioni finalizzate a promuovere l’amministrazione condivisa, la coprogrammazione e la coprogettazione come modalità proattive di pensare le relazioni con le istituzioni ed il territorio.
  3. Fornire strumenti per migliorare la capacità di comunicare degli ETS
    Oggi i volontari sono chiamati a sviluppare nuove strategie di comunicazione per informare e divulgare le proprie specificità anche nell'ottica di rivolgersi ad una platea di potenziali donatori privati che possono contribuire al finanziamento delle stesse associazioni. Un'adeguata comunicazione contribuisce inoltre a valorizzare il ruolo e l'impatto sociale delle azioni programmate ed implementate dal volontariato.
  4. Favorire la digitalizzazione dei volontari e degli ETS
    È sempre più necessario il ricorso agli strumenti della tecnologia rappresentano una opportunità di crescita degli ETS ed una via di accesso ormai necessario per fruire dei servizi della pubblica amministrazione, ma anche di altri enti.

Le linee strategiche

Promuovere la cultura del dono e del volontariato

Promuovere il volontariato locale significa potenziare la risposta ai bisogni degli ETS  e favorire la conoscenza e la diffusione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, negli interventi di accompagnamento e sostegno per gli Enti di Terzo Settore. Ulteriore attenzione verrà prestata a far emergere tutte quelle forme di impegno volontario individuale, soprattutto giovanile, non riconducibile alle forme organizzate ai sensi della normativa specifica.

FAVORIRE LA COPROGETTAZIONE TRA LE ISTITUZIONI E GLI ENTI DI TERZO SETTORE

La promozione del lavoro di rete è l’orizzonte verso cui il CESV Messina orienta la sua azione nei territori raccogliendo l’istanza di collaborazione trasformandola in nuova sfida comunitaria capace di rinnovare le sue motivazioni fondative. In questa direzione vanno tutte le azioni finalizzate a promuovere l’amministrazione condivisa, la coprogrammazione e la coprogettazione come modalità proattive di pensare le relazioni con le istituzioni ed il territorio.

Fornire strumenti per migliorare la capacità di comunicare

Oggi i volontari sono chiamati a sviluppare nuove strategie di comunicazione per informare e divulgare le proprie specificità anche nell'ottica di rivolgersi ad una platea di potenziali donatori privati che possono contribuire al finanziamento delle stesse associazioni. Un'adeguata comunicazione contribuisce inoltre a valorizzare il ruolo e l'impatto sociale delle azioni programmate ed implementate dal volontariato.

Favorire la digitalizzazione dei volontari e degli ETS

È sempre più necessario il ricorso agli strumenti della tecnologia rappresentano una opportunità di crescita degli ETS ed una via di accesso ormai necessario per fruire dei servizi della pubblica amministrazione, ma anche si altri enti.