CSVnet e Anci firmano il protocollo d’intesa per promuovere e sostenere la cultura del volontariato e della “cittadinanza attiva e solidale” e per stimolare la collaborazione tra Comuni e Terzo Settore nelle attività di co-progettazione e co-programmazione.
Firmato da Antonio Decaro, presidente Anci, e da Chiara Tommasini, presidente CSVnet, l’Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, l’accordo punta anche a promuovere il Servizio Civile Universale e l’affidamento di spazi a disposizione dei Comuni per le attività di volontariato e degli enti del terzo settore.
CSVnet e Anci si impegnano inoltre a favorire sia la massima diffusione degli obiettivi del protocollo nei Comuni, anche mediante le Anci regionali e attraverso l’organizzazione di specifici incontri, sia a promuovere forme di collaborazione pubblico-privato per lo svolgimento delle attività di interesse generale, con particolare riferimento ai temi della co-progettazione e della co-programmazione previsti dalla Riforma del Terzo Settore.
“La collaborazione di CSVnet con Anci rappresenta un passo significativo nel potenziare il ruolo delle organizzazioni di terzo settore nei processi di amministrazione condivisa e a favorire relazioni più solide tra i diversi attori operanti nelle nostre comunità”, ha dichiarato la presidente CSVnet Tommasini. “Ringraziamo Anci per questa preziosa collaborazione e confermiamo il nostro impegno per la crescita di esperienze di cittadinanza attiva che diano il giusto protagonismo alle associazioni nei processi decisionali”.
In evidenza foto © Enrico Genovesi tratta da “Tanti per tutti. I volti del volontariato italiano“, archivio fotografico a cura di CSVnet e FIAF.