Salute: nasce l’alleanza nazionale tra numerose organizzazioni (tra cui il MoVI – Movimento di Volontariato Italiano e CSVnet) per la creazione di 1000 Case della Comunità previste dal PNRR e dal DM 77.
“Come le Scuole Aperte Partecipate sul tema dell’emergenza educativa – si legge in una nota – le Case della Comunità possono essere una strategia vincente per rimettere in mano alle comunità il tema della Salute nella costruzione di un nuovo welfare comunitario su ogni territorio”.
Gli obiettivi
L’obiettivo dell’alleanza è quello di far partire su ogni territorio un cammino di autopromozione delle Case della Comunità e avere così la possibilità di:
- collaborare con i servizi sanitari e sociali per dare tutte le risposte necessarie ai bisogni di un territorio con il sostegno della comunità e del Volontariato di prossimità;
- raggiungere quelle fasce di popolazione povere che non si curano o non arrivano ai servizi sanitari e sociali costruendo intorno alle Case una “rete” di prossimità che si accorge di quanto accade nella propria comunità;
- arrivare ad essere incisivi nella co-programmazione e co-progettazione dei servizi sul proprio territorio imparando ad integrare nel sistema le attività oggi abbandonate o delegate alla società civile ed in mancanza di una politica pubblica.
L’incontro
Per fare questo è stato organizzato un pomeriggio di studio e di proposta finalizzato a creare le condizioni di arrivare a convocare in tutti i territori del paese incontri ed assemblee sulle Case della Comunità.
L’incontro è fissato per il giorno 19 giugno dalle ore 15,30 alle ore 19,30 nella sede del CSV Lazio, in via Liberiana 7 a Roma. Ma si può partecipare anche da remoto tramite il link: https://us06web.zoom.us/j/84844720729 con ID riunione: 848 4472 0729.
Il programma
Il 19 giugno in programma:
- Ore 15,30 – Saluti del Presidente CSV
- Ore 15,40 – L’Alleanza per la Casa della Comunità
- Ore 16,10 – Dal PNRR alla autentica Casa della Comunità
- Ore 16,30 – Contributo dei fondatori per lo sviluppo della Alleanza per la Casa della Comunità nei
territori - Ore 17,30 – Domande e dibattito
- Ore 18,00 – L’operatività sui territori (progettazione, formazione, individuazioni delle reti e relativo
coordinamento) - Ore 19,15 – Conclusioni
Dopo il 19 giugno sarà inoltre possibile essere supportati dall’alleanza nazionale per organizzare un incontro sul territorio coinvolgendo i referenti locali.
In evidenza immagine tratta dal sito web del MoVI.