• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

B.A.M. Fumetto: crowdfunding per la struttura di Barcellona Pozzo di Gotto

Imminente l’avvio di B.A.M. Fumetto, Biblioteca-Archivio-Museo del Fumetto a Barcellona Pozzo di Gotto promossa da Fumettomania e che «sarà la prima in Sicilia e una delle poche del Sud Italia, per il modello con cui è stata concepita», come spiega l’arch. Mario Benenati, presidente dell’associazione

B.A.M. Fumetto custodirà una collezione di oltre 10.000 fumetti di grande pregio, oltre a essere un incubatore di progetti improntati alla valorizzazione della socialità e della promozione turistica, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio.

«Crediamo molto nell’importanza della presenza di simili spazi nel messinese», dichiara Benenati. «Proprio per questo motivo, a sostegno di questa inaugurazione ( prevista per i prossimi mesi) è stata lanciata ed è in corso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal basso”, per poter potenziare l’offerta dei locali attrezzandoli per una più funzionale collocazione dei volumi, una migliore accoglienza dei visitatori, dei giovani, delle scolaresche, dei simpatizzanti, che potranno fermarsi a consultare il materiale, studiare, incontrare autori, partecipare a workshop e molto altro ancora, in un ambiente accogliente e dedicato a sviluppare attività culturali e di crescita personale».

Tutti i sostenitori riceveranno dei gadget, opere da collezione da parte degli autori sostenitori oltre ad avere prezzi scontati per i futuri corsi organizzati dal B.A.M. Fumetto.

Tra i partner sostenitori ci sono: la Scuola del fumetto/Grafimated di Palermo, l’Associazione Culturale “Luigi Bernardi” di Bologna, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, WOW Spazio fumetto di Milano, la Biblioteca delle Nuvole di Perugia, l’Associazione L’arte delle Nuvole, Edizioni Smasher (Barcellona P.G.), l’Associazione culturale Il Foglio – Il foglio Letterario Edizioni (Piombino – LI), The Lakes International Comic Art Festival (UK), Radio Circeo Musica e tanti altri.

A dare lustro alla realtà siciliana anche la partecipazione di Fumettomania alla dodicesima edizione del Lakes International Comic Art Festival, che si è svolta a Bowness-on-Windermere (nella Regione dei Laghi, nel Regno Unito) a fine settembre, con la rappresentanza di Damiano Gallinaro, scrittore e antropologo; Alberto Conte, scrittore, esperto di comics USA; e Cesare Giombetti, esperto traduttore.

Ulteriore iniziativa, lanciata già il 30 agosto, è l’evento che coprirà il 2025 e dedicato al “Fantastico mondo di Tolkien”, che vedrà la collaborazione con l’AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Uno speciale che «celebrerà l’opera di Tolkien, esplorando il suo impatto duraturo e l’incredibile eredità che ha lasciato dietro di sé».

«L’inaugurazione del B.A.M. Fumetto e le altre attività di Fumettomania sono elementi che hanno l’obiettivo di rilanciare la socialità e la cultura locale barcellonese e del comprensorio del messinese», spiega Benenati, «Allo stesso tempo evidenziano il tentativo e il desiderio di connettere questa nostra realtà locale al contesto internazionale, abbattendo barriere geografiche, divario linguistico e creando legami con altre realtà europee e internazionali, sottolineando la dinamicità che possono dimostrare le realtà siciliane e il loro dialogo con il resto del mondo».

Per domande, delucidazioni, chiarimenti e maggiori informazioni, specialmente sulla campagna di crowdfunding è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a info@fumettomaniafactory.net.

 

Iria Cogliani