• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Povertà educativa: iniziative in cofinanziamento di “Con i bambini”

Aperta la quinta edizione delle “Iniziative in cofinanziamento”, promosse da Con i bambini per sostenere interventi insieme ad altri enti erogatori privati che condividono lo spirito e gli obiettivi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

La pubblicazione del regolamento è stata preceduta da una due giorni di riflessioni e confronto con la partecipazione di sessanta enti filantropici (clicca qui).

Con le precedenti quattro edizioni delle Iniziative in cofinanziamento, sono stati sostenuti oltre 80 cantieri educativi con un contributo complessivo di circa 90 milioni di euro tra le risorse messe a disposizione dal Fondo e quelle apportate da altri enti filantropici e imprese. I progetti hanno raggiunto oltre 50 mila bambini e ragazzi, oltre 11 mila genitori, più di 7.900 insegnanti ed educatori. Sono stati coinvolti 89 enti cofinanziatori e messe in rete oltre 1.000 organizzazioni, tra enti del terzo settore, scuole, enti pubblici e privati, rafforzando le “comunità educanti” dei territori di intervento.

Obiettivi

Anche la quinta edizione, come le precedenti, intende perseguire due principali obiettivi: da un lato favorire un positivo confronto con le esperienze di altri enti erogatori, arricchendo reciprocamente la conoscenza, le pratiche e le esperienze sui temi relativi alla povertà educativa minorile; dall’altro attrarre risorse supplementari coerenti con le finalità del Fondo con l’intento di potenziare l’impatto sul territorio di intervento.

L’iniziativa si propone di fornire un contributo effettivo alla riduzione della povertà socio-educativa minorile, di sostenere una maggiore possibilità di mobilità sociale e di contribuire al pieno esercizio della cittadinanza dei bambini e delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi e delle loro famiglie.

Territori

Una quota non inferiore al 40% delle risorse sarà destinata a progetti di carattere multiregionale che intervengono in almeno due aree del Paese, tra Nord, Centro, Sud e isole; mentre il rimanente 60% sarà riservato a progetti di carattere regionale.

Con i bambini potrà sostenere le iniziative fino a un massimo del 50% del costo complessivo di progetto, mentre la restante parte dovrà essere messa a disposizione da uno o più cofinanziatori.

Risorse

Con i bambini dedica fino a un massimo di 10 milioni di euro al cofinanziamento di progetti rivolti a bambini e adolescenti che si trovano in situazione di particolare vulnerabilità, insieme alle loro famiglie.

I contributi andranno da un minimo di euro 200.000 e fino ad un massimo di euro 1.500.000.

Criteri

In una prima fase, Con i bambini procede alla selezione delle idee progettuali progressivamente proposte, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le idee sono esaminate in ordine cronologico e sono ammesse alla seconda fase di progettazione esecutiva solo quelle che:

  • siano coerenti con gli obiettivi del Fondo e preventivamente condivise con gli enti erogatori e/o con il futuro soggetto responsabile, laddove già individuato;
  • dimostrino una coerenza generale tra bisogni, obiettivi, risorse previste e tempi di realizzazione, evidenziando meritevoli elementi di sperimentazione e/o addizionalità rispetto all’attività istituzionale dei proponenti o a progetti precedentemente realizzati;
  • prevedano una durata complessiva fra i 36 e i 48 mesi;
  • siano realizzate da enti del terzo settore iscritti al RUNTS in partnership con almeno altri due soggetti;
  • riservino una quota di budget per la valutazione di impatto;
  • evidenzino la disponibilità del cofinanziamento attraverso una dichiarazione o altro documento ufficiale.

Con i bambini esaminerà tutte le idee progettuali inviate entro, e non oltre, le ore 13:00 del 30 giugno 2027.

Scarica il regolamento >>

 

 

Iria Cogliani