“Messina merita di più!” è il titolo della petizione online promossa da Fiab Messina Ciclabile, avviata in prossimità del 16 novembre, Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada: “Un momento di memoria e responsabilità collettiva, che richiama l’urgenza di trasformare Messina in una città più attenta alla vita e alla sicurezza di tutti”.
Un’iniziativa mirata a chiedere alle istituzioni di intervenire in maniera incisiva per regalare alla popolazione una città più vivibile, inclusiva e attenta alla mobilità attiva.
Dopo l’incidente stradale che, lo scorso 27 ottobre, è costato la vita al ciclista Francesco Vita, l’associazione ritiene che sia più che mai il momento di mobilitarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare l’amministrazione municipale a compiere passi concreti verso una mobilità più equa e sostenibile, nell’interesse di tutta la cittadinanza. “Vogliamo una città che respiri – l’obiettivo dei soci – sicura per chi cammina, pedala e vive le strade ogni giorno”.
La petizione online, disponibile nell’homepage del sito internet di Fiab Messina Ciclabile, contiene una serie di istanze indirizzate al Comune. Si richiedono interventi urgenti e concreti per:
- Realizzare piste ciclabili sicure, continue e ben collegate
- Proteggere gli attraversamenti pedonali con segnaletica visibile e dissuasori
- Contrastare la sosta in doppia fila, che crea situazioni di pericolo per chi si muove in bici, monopattino o scooter
- Intensificare i controlli della velocità, soprattutto nelle zone sensibili (scuole, ospedali, quartieri residenziali)
- Promuovere campagne di educazione stradale rivolte a cittadini e automobilisti
“La sicurezza è un diritto”, scrive l’associazione. “Messina può – e deve – fare di più. Si tratta di temi roventi in una città dove la guida responsabile non è certamente uno dei fiori all’occhiello e l’intensità del traffico automobilistico e di mezzi pesanti, rappresenta ancora un grosso ostacolo verso l’approdo alla modernità”.
“Messina merita di più!” è anche un invito alla partecipazione attiva. “Per ottenere risultati significativi, infatti, è necessario il contributo di tutti i cittadini, chiamati a diventare artefici del proprio destino apponendo semplicemente una firma”.
Infine, Fiab Messina Ciclabile ricorda che “iscriversi all’associazione significa contribuire concretamente a costruire una città più sicura, vivibile e sostenibile per tutti”. Sul sito dell’associazione è disponibile il modulo di iscrizione online, per rendere ancora più immediata la possibilità di aderire.
Qui il link per firmare la petizione.

