“Una nuova frontiera dell’educazione alla legalità nelle scuole per rispondere in modo più adeguato alle sfide del nostro tempo”: così l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia definisce l’Osservatorio siciliano per l’Educazione alla Legalità.
Si tratta di un organismo interistituzionale per le amministrazioni pubbliche che includerà anche le associazioni con comprovata esperienza nel settore e al quale l’USR Sicilia chiamerà a partecipare rappresentanti dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Commissione antimafia presso l’ARS, dell’assessorato regionale dell’Istruzione e Formazione professionale, delle Università dell’Isola e alcuni Dirigenti Scolastici.
L’Osservatorio Regionale per l’Educazione alla Legalità opererà presso l’Ufficio Scolastico Regionale al fine di fornire attività di consulenza nell’elaborazione di metodi e modelli innovativi per la promozione dei valori della legalità a scuola, nonché collaborare per la realizzazione di momenti informativi e in ogni altro evento di natura pubblica e istituzionale rivolti ad ampio spettro a tutta la comunità scolastica.
L’Osservatorio si pone, inoltre, l’obiettivo di effettuare una mappatura delle iniziative poste in essere sul territorio siciliano in merito all’educazione alla legalità, nonché realizzare ricerche e indagini in accordo con le Università operanti nella Regione.
Il CESV Messina ha già avviato la promozione dell’iniziativa tra le realtà del terzo settore del Messinese con una specifica “chiamata” tramite modulo online.
L’avviso
Le associazioni interessate a far parte dell’Osservatorio per l’Educazionedovranno inviare la richiesta di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica certificata drsi@postacert.istruzione.it entro e non oltre le 23.59 del 30 maggio 2024.
Le manifestazioni di interesse ricevute concorreranno alla creazione di un apposito elenco di associazioni che andranno a costituire l’Osservatorio Regionale, che avrà validità a decorrere dalla data di pubblicazione. L’elenco sarà aperto e reso disponibile sul sito dell’USR Sicilia e, oltre ad essere utilizzato direttamente dall’Ufficio Scolastico Regionale, potrà essere messo a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado per l’attivazione di partnership con i soggetti iscritti.
Avviso e allegati sono disponibili a questo indirizzo.
I requisiti
Possono partecipare le Associazioni con competenza ed esperienza nella promozione di attività per lo sviluppo di una didattica innovativa di Cittadinanza, attraverso:
- la formazione di tutta la comunità scolastica sui temi della Legalità attraverso seminari formativi, tavole rotonde, webinar e workshop, coinvolgendo esperti interni ed esterni.
- la ricerca, lo studio e l’approfondimento delle tematiche proposte supportate dall’utilizzo di testi specifici, documenti e materiali multimediali con attività interattive in un contesto laboratoriale e il coinvolgimento attivo degli studenti;
- la diffusione/divulgazione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.
Le associazioni devono possedere i seguenti requisiti:
- un interesse dichiarato per le tematiche dell’istruzione e dell’educazione;
- occuparsi in modo specifico da almeno due anni nella promozione dell’Educazione alla Legalità;
- avere attuato da almeno due anni progetti mirati alla promozione dell’Educazione alla Legalità nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado con esito positivo certificato dalle Istituzioni scolastiche;
- operare in ambito almeno regionale e/o nazionale.