C’è tempo fino alle ore 12 del 25 giugno 2024 (la scadenza iniziale era fissata al 25 giugno) per partecipare all’avviso 1/2024 del Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e aperto agli enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione o fondazione. Il 6 giugno 2024 è stato pubblicato il decreto modificato che apre la possibilità di partecipare all’avviso anche alle Onlus.
Il finanziamento è disciplinato dal decreto direttoriale n. 40 del 29 aprile 2024 che, in attuazione dell’art. 8, comma 1 del dm 175/2019, stabilisce quali sono i termini e le modalità di presentazione delle domande di beneficio per gli enti che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie (art. 1, comma 338, della Legge 27 dicembre 2017 n. 205).
Nello specifico, dopo un primo stanziamento triennale della Legge di Bilancio del 2017, quella del 2020 ha rinnovato l’impegno istituendo, a partire dal 2021, uno stanziamento annuo della dotazione del fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica di cinque milioni di euro.
È fondamentale che le richieste siano inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it utilizzando l’apposita modulistica:
- Modello A: versione word
- Modello A1: versione word
- Modello A2: versione word
- Modello B: versione word
- Modello B1: versione excel
- Modello C: versione word
- Modello D: versione word
- Modello E: versione excel
© Foto in copertina di Paolo Ferrari e Simona Bertarelli, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”