• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Domenica 26 marzo a Barcellona Pozzo di Gotto, la Scalinata dell’arte 2023

L’invito da parte delle associazioni di Barcellona Pozzo di Gotto e del Comune alle Scalinate dell’arte per omaggiare le donne vittime di femminicidi.

“Il progetto nasce da una riflessione dei volontari sulle continue morti nel nostro paese, di donne perseguitate, violentate, a cui, gli uomini (talvolta loro mariti, compagni ecc) tolgono la vita.” – dichiara Franca Raimondo, volontaria Avulss – “Nel 2022 sono state 120. eppure volevano vivere come le altre, crescere i loro figli, assaporare la vita. Bisogna render loro un ricordo,  non dimenticare la loro pena. Cosi si richiede di intitolare una bella scalinata della città di Barcellona, alle “Donne vittime di femminicidio” e si prepara un progetto.
Si omaggeranno con l’arte e la bellezza . Diventano partners del progetto chi di arte se ne intende: Il liceo artistico “R. Guttuso” di Milazzo i cui studenti, con entusiasmo, preparano decine e decine di tele o cartoncini con tema” la violenza sulle donne”.
Lo stesso 30 artisti dell’ associazione “Filicus-Arte e Ars_Vivendi e altri artisti, i quali preparano altre tele con lo stesso tema.
Questi pannelli fodereranno le fiancate della scalinata e una bella mostra sarà allestita in piena area nello spiazzale.
Sarà un omaggio, per non dimenticare queste donne, che volevano solo vivere.

 

 

Silvia Gheza