L’accordo sul rinnovo del Programma Erasmus+ per il ciclo 2021-2027 è stato raggiunto. Ad annunciarlo è la stessa Commissione Europea al termine di un difficile round di negoziazioni dette “trilogue”, nelle quali la Commissione fa da tramite tra Consiglio dell’Unione Europea e Parlamento Europeo nel caso in cui tali organi, titolari del potere legislativo, non riescano a raggiungere un accordo. Resta ora l’approvazione finale, poco più che una formalità.
Nato nel 1987 come misura di interscambio universitario, il programma Erasmus si è ampliato nel tempo e oggi copre il settore dell’istruzione e della formazione, dalla formazione professionale alla scuola primaria, all’istruzione superiore e all’apprendimento degli adulti.
Erasmus+ è il principale programma nel settore delle politiche e delle iniziative per i giovani. Un ambito estremamente vitale che comprende migliaia di organizzazioni in tutta Europa. Anche lo sport, inoltre, è oggetto di importanti interventi dal parte di Erasmus+.
Con un budget dedicato di più di 26 miliardi di euro, il nuovo programma ambisce ad essere più inclusivo e internazionale, ma anche soprattutto più digitale e green!
Grande la soddisfazione da parte dei componenti della Commissione Europea.
La Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, ha commentato:
“Accolgo con favore l’accordo sul nuovo programma Erasmus+. Negli ultimi trent’anni, grazie al programma Erasmus più di 10 milioni di europei, di cui quasi la metà tra il 2014 e 2020, hanno beneficiato di una crescita personale, culturale e professionale. Con un budget dedicato al programma che è quasi il doppio del precedente, potremo lavorare per raggiungerne altri 10 milioni nei prossimi sette anni”.
Fonte Europea: http://www.erasmusplus.it/erasmus2021-2027-con-26-miliardi-di-budget-un-programma-piu-inclusivo-digitale-e-green/