• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Grande il cordoglio del CESV per la scomparsa di Graziella Paino

Grande il cordoglio del CESV Messina per la scomparsa di Graziella Paino. La “sua” associazione, la “Salus D’Agostino”, impegnata in vari progetti a favore dei malati oncologici presso l’Ospedale “San Vincenzo” di Taormina. aveva appena compiuto 15 anni. E da pochissimo Graziella aveva rilasciato una intervista che ne ricordava le attività e gli obiettivi. Misurata, chiara, determinata, amorevole, Graziella Paino è riuscita fino all’ultimo a dare risalto ai valori che fondavano il suo agire quotidiano.

La “Salus D’Agostino”, associazione socia del CESV Messina, è stata anche tra i candidati del Premio EsserCi e, ancora una volta, in primo piano sono stati posti i progetti e le iniziative quotidiane portate avanti: la creazione, all’interno del reparto di Oncologia medica, di una sala di “trucco e parrucco” a sostegno dell’immagine delle pazienti che subiscono i cambiamenti causati dai trattamenti,  con le donazioni delle parrucche a chi ne ha bisogno; “la navetta del sorriso”, che accompagna all’Oncologia di Taormina, attende e riporta a casa, gratuitamente, i pazienti della fascia tirrenica e delle isole Eolie; la donazione di protesi mammarie provvisorie con relativo reggiseno alle donne sottoposte a mastectomia. E ancora: momenti di arte, fotografia, partecipazione e condivisione capaci di valorizzare la creatività dei pazienti e di coinvolgerli in prima persona (calendari, murales, yoga, meditazione, percorsi informativi su alimentazione e prevenzione).

Grande donna, grande amica, grande protagonista della lotta al cancro sono le definizioni che si ripetono maggiormente, sulla stampa e sui social. ‘Abbiamo perso un angelo‘, ha dichiarato Caterina Rizzo, presidente del Comitato delle famiglie dei bambini ricoverati ed in cura al Ccpm Taormina.

Molti i messaggi di cordoglio che arrivano dal mondo degli operatori della sanità, delle istituzioni e soprattutto del volontariato, che ricordano le qualità umane, la gentilezza e la determinazione nel perseguire gli obiettivi a favore della collettività.

Graziella Paino – dice Nuccia Formica, vicepresidente del CESV – “era una volontaria vera, in grado di fare squadra, di creare reti e comunità, di dialogare con il medesimo rispetto e la medesima capacità di ascolto con tutte le realtà del territorio, dalle istituzioni al terzo settore. Il Centro Servizi per il Volontariato si unisce al cordoglio di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla e di collaborare con lei.  Il mondo del volontariato perde una persona speciale lasciando un vuoto difficile da colmare”.

Iria Cogliani