Dopo l’incontro dedicato alla Giornata dell’Europa e le assemblee con le e i giovani di San Piero Patti, Milazzo, Saponara, Barcellona Pozzo di Gotto e con gli studenti delle scuole “Guttuso” di Milazzo e “Salvatore Pugliatti” di Furci Siculo, torna a Messina “Ri-generazioni Civiche”, programma di ricerca-azione avviato dal CESV – Centro Servizi per il Volontariato di Messina e dalla LUdE – Libera Università dell’Educare per promuovere tra gli under 30 i diritti fondamentali dell’Unione Europea. Il programma è finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
In calendario sette “Future Lab” per stimolare e far emergere le visioni, le aspettative, i desideri sul futuro delle studentesse e degli studenti dell’Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica “Caio Duilio” (20 novembre), del Liceo Ainis (22 novembre), del Liceo Basile (25 novembre), del Liceo Archimede (26 novembre), dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Verona Trento” e dell’Istituto Tecnico Commerciale Quasimodo (27 novembre), dell‘Istituto “Collegio S.Ignazio” (2 dicembre).
«Anche se i dati continuano a farci credere che volontariato e partecipazione civica non sono attività per giovani – sottolineano il presidente del CESV Santi Mondello e Salvatore Rizzo della LUdE – gli incontri che abbiamo realizzato con alcune delle migliori esperienze giovanili attivate in provincia e il supporto che stiamo garantendo nel quartiere di Camaro a “Spazio pubblico resiliente” (progetto promosso dall’Associazione Puli-AMO Messina con partner il CESV) rafforzano la nostra convinzione che non è così. Serve uno sforzo da parte nostra per trovare, valorizzare e raccontare il buono che c’è».
Le prossime iniziative
I “Future Lab” di “Ri-generazioni Civiche” sono tappe di avvicinamento a “Esserci, il Festival del Volontariato che c’è”, evento a cura di CESV e Comune di Messina in programma i prossimi 5 e 6 dicembre a Palazzo Zanca, con appuntamenti serali nella Chiesa di Santa Maria Alemanna. Il tema portante del festival quest’anno è “Costruire il futuro” «per questo – continuano Mondello e Rizzo – abbiamo fortemente voluto che gli studenti venissero coinvolti fin dal principio, con il loro originale bagaglio di visioni».
Ma i “Future Lab” sono soltanto una delle attività di “Ri-generazioni Civiche”. Le riflessioni e gli spunti provenienti dagli under 30 incontrati in questi mesi saranno trasformate in una campagna di poster-art sui diritti tutelati dalla Carta dell’Unione Europea che prenderà il via nei prossimi mesi nel Messinese.
Nel frattempo, è ancora possibile segnalare esperienze giovanili da valorizzare contattando i referenti di progetto Antonia Ragusi (tel 335 1088475, promozione@cesvmessina.org) e Salvatore Rizzo (tel 320 5697080, salvorizzo@me.com).
Il progetto THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/stesse nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità. Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.