• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Verso EsserCi Festival: la “tappa” tra Furci Siculo e Santa Teresa di Riva

Verso “EsserCi Festival” si passa felicemente anche dalle parole dei più giovani. Dal diritto di espressione ad un ambiente inclusivo, dalle pari opportunità alla libertà di manifestare, dalla realizzazione dei propri sogni alla realizzazione di sé stessi nel lavoro e nel volontariato, dalla consapevolezza alla responsabilità: il senso del vivere comune nelle parole degli studenti che hanno partecipato al Future Lab è pieno di significati e di impegno.

Nella sede di Furci Siculo dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Salvatore Pugliatti” le nuove generazioni hanno “interrogato” adulti e coetanei, discutendo, analizzando, ragionando. E l’evento è stato passaggio fondamentale anche del progetto “Ri-generazioni Civiche”, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea. “Ri-generazioni civiche” è ideato e realizzato dal CESV Messina e dalla Libera Università dell’Educare (LUdE) per consolidare l’impatto delle migliori esperienze attivate da e con giovani nel territorio della Città Metropolitana di Messina sui temi dell’inclusione, dei diritti civili e della tutela ambientale.

Nel pomeriggio il World Café  al Palazzo della Cultura – Villa Crisafulli Ragno di Santa Teresa di Riva ha raccolto attorno al tema del futuro e di una società accogliente, coesa e inclusiva molti rappresentanti degli enti di terzo settore del territorio. Tra gli altri: Banca del Tempo di Alì, Pegaso OdV, Associazione Scirocco, Legambiente Alì, CRI Taormina Roccalumera, Avis S. Teresa di Riva, Salus Taormina, Comitato Montinari Sicilia, Al tu

La prossima e ultima “tappa” verso “EsserCi Festival” si terrà venerdì 25 ottobre a Capo d’Orlando.

 

Ri-generazioni Civiche”, a cura di CESV Messina e LUdE, è finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”. Il progetto THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/stesse nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.

Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it

Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.

 

Iria Cogliani