Per Capo d’Orlando Blues 2024 (22-28 luglio) promosso e organizzato dall’associazione Cross Road, sono in programma anche eventi a ingresso libero.
In particolare ingresso libero sabato 27 luglio a partire dalle ore 18:00 nell’isola pedonale del centro città per la “Notte del Blues” con mostra fotografica itinerante e convegno “Quando Alan Lomax cercava il Blues sui Nebrodi” e la presentazione di libri, costruzione ed esposizione di strumenti musicali, laboratori didattici, performance artistiche e visual. La “Notte del Blues” è organizzata in collaborazione con il Comune di Capo d’Orlando e con il Comune di Mirto.
Ingresso libero con turnazioni (primo ingresso alle ore 19:00, ultimo ingresso alle ore 21:30) anche domenica 28 luglio al Teatro allo Scalo per la mostra guidata di chitarre antiche siciliane e al laboratorio didattico di creazione con dimostrazioni curato dal maestro Ivan Rinaldi.
Capo d’Orlando Blues
Il Capo d’Orlando Blues giunge quest’anno alla 26^ edizione. La manifestazione è sostenuta da Ministero della Cultura e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Il cartellone completo è rintracciabile a questo link.
Artista di punta del festival 2024 è Matteo Mancuso, giovane chitarrista siciliano che Joe Bonamassa, Steve Vai e Dweezil Zappa hanno definito “uno dei migliori chitarristi della sua generazione. Virtuoso del fingerpicking dal suono unico”. Matteo, reduce dalle recenti tournée negli Stati Uniti d’America e nel Regno Unito, dove ha registrato ovunque il sold out, è attualmente impegnato in un tour di concerti che lo vedrà da qui all’estate protagonista nei più prestigiosi Festival d’Italia e d’Europa.
Sarà sul palco del Capo d’Orlando Blues il 26 luglio, al momento unica data in Sicilia. Durante il concerto, Matteo presenterà il suo nuovo album “The Journey“, accompagnato da Riccardo Oliva al basso e Gianluca Pellerito alla
batteria.
Tra gli altri eventi, i concerti di giovani ma già affermati talenti come il chitarrista fingerstyle Daniele Mammarella, il duo Antonino De Luca e Leonardo Rosselli, il trio del contrabbassista Marco Zammuto. Interessante e particolare lo spettacolo “Novecento”, lavoro musicale e teatrale tratto dal testo di Baricco.
Per saperne di più su Cross Road
L’associazione di promozione sociale Cross Road Club è stata costituita nel 1994 da un gruppo di amici legati dalla comune passione per la musica blues e da allora svolge attività culturale e musicale. Il sito web dell’associazione è rintracciabile a questo indirizzo.
Dalla costituzione a oggi Cross Road Club ha realizzato oltre mille concerti. Tra gli artisti che si sono esibiti Banco Del Mutuo Soccorso, Rossana Casale, Lino Patruno, Franco Cerri, Sergio Endrigo, Eugenio Finardi, Claudio Lolli, Cisco, Eugenio Bennato, Fabio Concato, Fabio Treves. E ancora: Scott Henderson, Eric Sardinas, Irio De Paula, Popa Chubby,Jorma Kaukonen, The Jive Aces, Corey Harris.