Promosso dalla Delegazione FAI Messina, in collaborazione con Associazione Roccaguelfonia Cristo Re giorno 19 gennaio con inizio alle ore 10:30 avrà luogo l’evento “Alla scoperta della Torre Medievale e del Tempio Votivo di Cristo Re“, una mattinata alla scoperta di un luogo senza tempo, costruito sulle rovine del Castello di Roccaguelfonia.
Per partecipare è necessario prenotarsi tramute questo link. Il costo è di 3,50 euro per gli iscritti FAI e di 5,00 euro per i non iscritti.
Per informazioni si possono contattare le pagine Delegazione FAI Messina e FAI Giovani – Messina oppure si può inviare una mail a messina@delegazionefai.fondoambiente.it.
Per saperne di più
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Fu Elena Croce, figlia di Benedetto, che spinse l’amica Giulia Maria Mozzoni Crespi a impegnarsi. L’idea divenne realtà grazie all’entusiasmo e il sostegno di Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli: fu con loro che Giulia Maria Mozzoni Crespi 28 aprile 1975 firmò l’atto costitutivo e lo statuto del FAI: una dichiarazione d’intenti di persone decise a fare qualcosa di concreto per il nostro Paese.
A dare il via alle attività FAI fu la prima donazione ricevuta: la splendida Cala Junco donata da Pietro di Blasi, a Panarea, nelle Eolie, una caletta dalle acque cristalline. Seguirono il Monastero di Torba, comprato e donato dalla stessa presidente Crespi, l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli, fino alle ultime significative acquisizioni dei Giganti della Sila a Spezzano della Sila, del Podere Case Lovara a Punta Mesco, delle Saline Conti Vecchi a Cagliari.
Il sito web del FAI si trova a questo link.