• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Il mare chiama”: dal 17 al 19 maggio si presenta il presidio slow food di Messina

“Il mare chiama” è il titolo dell’anteprima di “Mangia & Cambia” dedicata alla nascita del primo Presidio Slow Food del territorio: La Pesca Tradizionale nello Stretto di Messina. L’iniziativa, le ragioni e gli obiettivi, sono illustrati in questo sito dedicato

Il programma

Un palinsesto lungo 3 giorni, dal 17 al 19 maggio, una festa “per costruire legami e connessioni forti che ci aiuteranno a proteggere, tutelare e valorizzare l’intera area dello Stretto di Messina quel tratto di mare che unisce Sicilia e Calabria, due terre che la geodinamica ha voluto separare ma che hanno tanti elementi di contatto, non solo tra di loro, ma con l’intero Mediterraneo”.

“Racconteremo il valore della pesca tradizionale, dei sistemi di pesca amici degli ecosistemi marini nel rispetto delle popolazioni ittiche del mediterraneo”, spiegano i promotori. “Parleremo di abitudini di consumo consapevole che possono innescare un sostantivo cambiamento e del futuro dei nostri mari. Ma soprattutto saremo portavoce di alternative sostenibili, quelle che già esistono e quelle possibili”. 

“Per sviluppare questo racconto abbiamo scelto una delle più belle ed intriganti location della città, una delle pochissime tracce precedenti al terremoto: il Monte di Pietà. All’interno del Monte di Pietà sarà allestita una mostra, saranno proiettati, a rotazione continua, documentari d’epoca e contemporanei sulla pesca tradizionale nello Stretto di Messina e si svolgeranno i forum tematici”.

Il programma della tre-giorni coinvolge però molte aree della città: dal giro in feluca a Ganzirri al giro in corriera sullo Stretto, dagli incontri al Monte di Pietà agli aperitivi preparati dal Presidio, dai docufilm alle performance teatrali. Il programma dettagliato si trova a questo link.

Il Presidio

L’inaugurazione del Presidio sarà dunque l’occasione “per trasformare la città in luogo di incontro e di confronto: un melting pot in cui, ancora una volta, il cibo diventa tema centrale per tracciare, insieme alla comunità messinese, le linee guida della città che vogliamo diventare”.

L’istituzione del Presidio Slow Food della Pesca Tradizionale nello Stretto di Messina, rappresenta il primo passo tangibile che Messina Food Policy, sulla spinta di Slow Food Messina, compie verso la concreta attuazione della propria mission: “sviluppare politiche a sostegno della transizione ecologica e di contrasto ai mutamenti climatici ed alle disuguaglianze socio-economiche, riconoscendo nel cibo un elemento trasversale per perseguirle”.

 

 

 

Iria Cogliani