• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Libero Cinema in Libera Terra: lunedì 14 proiezione nello spazio Icaros

Libero Cinema in Libera Terra ritorna a Messina in occasione della ventesima edizione. Ogni estate, dal 2006, il furgone di Libero Cinema attraversa l’Italia montando lo schermo nelle piazze, nei parchi, nelle terre e nei beni confiscati ai mafiosi e restituiti alla collettività per promuovere, attraverso la cultura, l’allargamento degli spazi democratici.

La carovana, promossa da Cinemovel Foundation e Libera contro le mafie, monterà il grande schermo di Libero Cinema a Messina lunedì 14 luglio nello spazio Icaros, bene confiscato alle mafie di Mili Marina sito in Contrada Vallone, un terreno a pochi metri dal mare che pian piano viene restituito alla comunità.

Nella tappa messinese, realizzata in collaborazione con Anymore Onlus e il partenariato di Icaros e sostenuta da CESV Messina, Libera Università dell’Educare – LUdE, Cooperativa EcoSMed e Parrocchia Sacra Famiglia del CEP, verrà proiettato, alle ore 21:30, il film “La storia del Frank e della Nina”.

Così la presentazione del film: Gollum non sa parlare e si esprime sprayando sui muri. Un giorno incontra Frank che invece con le parole è abile tanto da poter vendere compiti di italiano e non solo. Quando compare Nina, sedici anni, e già una figlia con il malavitoso “Il Duce”, la vita cambia per tutti e tre.

Iria Cogliani