S’inaugura il 26 gennaio alle ore 18:00 alla Sala Laudamo la 52^ Stagione Concertistica dell’Associazione Orchestra da Camera di Messina.
Nel concerto inaugurale solista d’eccezione sarà Augusto Vismara, già prima viola della Fenice di Venezia e della Scala di Milano, che con la pianista Elisa Racioppi si esibirà insieme con l’Orchestra da Camera di Messina diretta dal maestro portoghese Filipe Cunha.
In programma ci sono 15 concerti e, come da tradizione, ampio spazio sarà dato ai talenti e ai giovani del territorio.
Gli abbonamenti partono da 25 euro e sono già in prevendita al Teatro Annibale (𝘪𝘯𝘧𝘰 𝟢𝟫𝟢.𝟨𝟦𝟢𝟨𝟧𝟦𝟩-𝟥𝟦𝟩.𝟩𝟧𝟥𝟨𝟩𝟧𝟥). Si può utilizzare anche il Bonus Docenti.
Per saperne di più
Costituita in Associazione nel 1974, grazie all’impegno di un gruppo di giovani musicisti messinesi, l’Associazione Orchestra da Camera di Messina non ha scopo di lucro né diretto né indiretto. Ha sede a Messina e opera prevalentemente nella Sicilia. Ha l’obiettivo di diffondere la musica classica anche in centri non serviti tradizionalmente dalla “musica colta”. L’Associazione è stata più volte invitata ad inaugurare importanti monumenti tra cui ricordiamo il Monte di Pietà di Messina, il Duomo antico nel Castello di Milazzo, il Teatro “Casalaina” di Novara di Sicilia ed il Teatro Greco di Aidone nell’area archeologica di Morgantina.
Dando concretezza ai suoi fondamentali principi statutari, l’Orchestra da Camera di Messina ha dato vita a cicli di concerti di particolare rilievo sul piano delle scelte artistiche e degli esiti interpretativi, mantenendo però la vocazione di offrirsi come “strumento di conoscenza e diffusione della musica colta” in tutte quelle località che, per ragioni di marginalità territoriale, restano escluse dalla fruizione di musica classica, e presso tutte quelle fasce sociali solitamente lontane o poco motivate alla scelta di tale ascolto.
Il sito web dell’Associazione si trova a questo link. La pagina Facebook è invece a questo link.