• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Messina, a scuola la “Campagna di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili”

La campagna di informazione sociale sulle malattie sessualmente trasmissibili, denominata “TestiAMOci” è organizzata ogni anno dall’Osservatorio sui temi ed i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Lucia Natoli in collaborazione con il CESV Messina ed in sinergia con gli ospedali Papardo, Piemonte e Policlinico di Messina.

La dirigente scolastica dell’Istituto Nautico, Maria Schirò, ha sottolineato la valenza educativa della campagna di informazione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili per aprire percorsi di consapevolezza e di responsabilità negli studenti affinché si avvicinino in modo sicuro alla sessualità.

L’incontro con gli studenti delle quinte classi collegati anche con Google Meet è stato moderato dall’avv. Silvana Paratore legale impegnata da anni in progetti di legalità che ha affermato come la scuola da sempre luogo di insegnamento ed apprendimento ma anche di socializzazione, scambio culturale e interazione sociale, rappresenti il contesto privilegiato in cui mettere in campo strategie di prevenzione come riportato nel piano nazionale Aids. “Contiamo, come osservatorio, ha sostenuto la Paratore, di coinvolgere direttamente nel programma circa 450 studenti ponendoci l’obiettivo di aumentare almeno del 20 % la conoscenza su Hiv e sulle altre malattie sessualmente trasmissibili. A tutt’oggi la prevenzione soprattutto attraverso l’informazione e l’educazione rappresenta l’arma più efficace per controllare la diffusione di queste malattie”

Silvia Gheza