FIAB Messina Ciclabile annuncia una serie di attività per promuovere una città più sicura e sostenibile durante la Settimana Europea della Mobilità (SEM).
Il tema di quest’anno della SEM è “Mobilità per tutti“, sottolineando l’importanza di garantire che tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro età, abilità o condizione sociale, abbiano accesso a mezzi di trasporto sicuri, sostenibili e inclusivi.
In programma una serie di attività che – scrive FIAB – “rappresenta a nostro parere un’opportunità importante per la comunità messinese, per riflettere e agire verso una mobilità più sostenibile e inclusiva, individuando le criticità e promuovendo di conseguenza azioni congiunte e concrete, mirate al miglioramento della qualità della vita di cittadine e cittadini”.
19 Settembre – Bike to Work day
- Nel corso della mattinata, raccolta di testimonianze di cittadini e cittadine che si recano a lavoro quotidianamente in bici.
20 Settembre c/o caffè letterario Volta Pagina, strada S. Giacomo 13
- ore 10-11: Incontro con i media “Messina in Sicurezza: Strade e Mobilità per Tutti” – Temi: Autocentrismo a Messina, dati su traffico, incidentalità e sicurezza stradale, esempi di città virtuose.
- ore 16.30 – 18.30: Gimkana Bimbi Strada San Giacomo, zona antistante al caffe letterario Volta Pagina. – Attività dedicata ai più piccoli, a cura della ASD I Lupi Dei Peloritani e della FCI Federazione Ciclistica Provinciale Messina
- ore 17-19.30: Aperimobilitytalk – Conversazioni su mobilità sostenibile, cicloturismo, salute e rigenerazione urbana con vari esperti, associazioni ed attivisti (Proloco Messina Sud, UISP Messina, PuliAmo Messina, etc). Modera gli interventi Mary Graziano, Vicepresidente FIAB Messina Ciclabile,