• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Non di sola droga”: il 26 giugno a Messina la giornata di studi della Lelat

“Non di sola droga. Giovani e dipendenze” è il titolo della giornata di studi organizzata dalla Lelat a Messina in occasione della Giornata Internazionale contro la droga.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 26 giugno, a partire dalle ore 09:30 nel Salone degli Specchi del Palazzo della Città Metropolitana.

Interverranno le psicologo e psicoterapeute Anna Maria Garufi, fondatrice e presidente della Lelat, Gabriella Calabrò e Anna Maccari, rispettivamente responsabile e operatrice della comunità terapeutica Lelat, lo psichiatra Giovanni Utano, Serd Milazzo, e lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Sturniolo, Serd Messina Nord.

In locandina il programma della giornata di studi.

Il seminario fa seguito a diverse iniziative realizzate dalla Lelat, tra le quali il corso di formazione per volontari sulle dipendenze patologiche che si è tenuto tra marzo e aprile di quest’anno.

Per saperne di più sulla Lelat

La Lelat nasce come associazione di volontariato, con un proprio statuto, nell’ottobre del 1990, in un piccolo pianoterra, studio della psicologa Anna Maria Garufi, presidente e fondatrice dell’associazione. In questi locali viene avviato un programma speciale per tossicodipendenti lavoratori autonomi.

  • Nel febbraio del 1994 la Lelat si trasferisce in locali più ampi che le consentono di riaprire l’accoglienza, precedentemente chiusa per l’insufficienza dei locali, e di avviare la comunità diurna.
  • Nel 1997 l’associazione si trasferisce in una nuova sede di circa 440 metri quadri distribuiti su due piani, con 1.500 mq di terreno intorno. La comunità si ingrandisce e lo staff operativo viene potenziato al fine di accogliere un numero maggiore di utenti.
  • Nel dicembre 1999 la Lelat viene iscritta all’Albo Regionale degli Enti Ausiliari della Regione  Sicilia come comunità semiresidenziale appartenente all’area terapeutico-riabilitativa.
  • Nell’ottobre del 2000 ottiene la convenzione con l’Azienda U.S.L. 5-Messina.
  • Nel 2005 si trasferisce in quella che dovrebbe essere la sua sede definitiva, una grande struttura sita sempre nella zona sud della città, sufficientemente grande da poter affiancare alla comunità di recupero per tossicodipendenti, anche degli spazi adibiti ad attività di prevenzione per i ragazzi del quartiere di Gazzi-Mangialupi.
  • Nel marzo 2007 viene iscritta all’Anagrafe Unica dell’Agenzia delle Entrate delle Onlus.
  • Nel dicembre 2014 ottiene l’accreditamento istituzionale del servizio terapeutico riabilitativo semiresidenziale per 20 posti e del servizio terapeutico riabilitativo residenziale per 15 posti.

Il sito web dell’associazione è rintracciabile a questo indirizzo. La pagina Facebook si trova a questo link.

 

Iria Cogliani