Due good news per AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale. Per un verso, AssoCEA dal 16 aprile 2024 è la prima associazione in Sicilia ad essersi affiliata a Federtrek; per altro verso, il presidente di AssoCEA, ing. Francesco Cancellieri, è diventato componente del comitato scientifico di Trekking&Outdoor.
La Federtrek
Federtrek è un ente di promozione sociale, a struttura federale, nato nel 2010 come evoluzione di una esperienza federativa sviluppatasi a livello regionale. È una federazione di circa 40 associazioni che operano in sinergia per raggiungere obiettivi comuni.
“La missione è di far crescere in Italia una forte consapevolezza di quanto il camminare, in città come in collina o in montagna o al mare, contribuisca al benessere individuale e collettivo di cui la nostra società sedentaria ha impellente bisogno”.
Gli enti associati, come AssoCEA e la stessa Federazione non operano a fini di lucro e non erogano servizi. Esercitano, infatti, attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale favorendo la partecipazione, l’inclusione ed il pieno sviluppo della persona. Tutte le attività hanno come filo conduttore l’interesse sociale.
“Vogliamo ricordare in questo felice momento – scrive il presidente di AssoCEA ing. Francesco Cancellieri – il compianto Vice Presidente Italo Clementi che è stato il fondamentale ‘gancio’ – oltre un decennio fa – con Federtrek e naturalmente il Consiglio Direttivo di AssoCEA Messina APS esprime gratitudine al presidente di Federtrek Alessandro Piazzi e alla segreteria amministrativa con Claudia Rinaldi per il lavoro istruttorio e l’affiancamento costante per la crescita di AssoCEA Messina APS secondo i canoni di qualità della Federazione”.
Inclusione e ambiente
Il tema della disabilità risulta centrale e l’accessibilità ai percorsi nella natura per i portatori di handicap mediante la Joelette – una speciale carrozzella che, trainata da volontari, consente di condividere le passeggiate insieme a persone anche con gravi disabilità motorie. Le escursioni proposte sono aperte a persone con ogni tipo di disabilità.
Nell’agire quotidiano si diventa anche “sentinelle del territorio” che sanno denunciare “abusi o attività incompatibili con la tutela del patrimonio di biodiversità. Si punta quindi anche e soprattutto alla salvaguardia ed al miglioramento dell’ambiente oltre che ad un utilizzo accorto delle risorse naturali”.
City Nature Challenge e Cicogna Day
Il primo evento di AssoCEA Messina APS in qualità di associazione affiliata a Federtrek avrà luogo il 28 aprile e sarà un’escursione in occasione della City Nature Challenge 2024 e del Cicogna Day 2024.
L’attività prevede lo spostamento in bus turistico da Messina a Caltagirone con escursione attorno alla Base Naturalistica de il Ramarro a seguire pranzo in trattoria poi trasferimento in bus al Museo Naturalistico di Niscemi con visita guidata e consegna a Slowfood Niscemi della menzione di Custode della Macchia Mediterranea e infine trasferimento in bus alla Piana di Gela presso Geloi Wetland con lo stazionamento e l’osservazione delle cicogne in occasione del Cicogna Day.
Trekking&Outdoor
L’ing. Francesco Cancellieri – Presidente di AssoCEA Messina APS – è stato inserito nel Comitato Scientifico di Trekking&Outdoor – Vivere, scoprire e viaggiare.
La missione di Trekking&Outdoor -è di divulgare la cultura del viaggio lento, del turismo outdoor e di uno stile di vita attivo e sostenibile. Il trekking, il cammino e la bicicletta come strumenti di conoscenza dei luoghi e territori che si attraversano. Viaggiare lentamente per entrare in contatto con le culture e le tradizioni dei luoghi visitati. In modo rispettoso e sostenibile, senza stravolgere ma rispettando gli ambienti, i popoli e le tradizioni locali.
In evidenza immagine via Wikimedia Commons.