• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Vecchio a chi?” ogni giovedì mattina da maggio al Parco Urbano per le Arti

“Vecchio a chi?” è il titolo del progetto europeo che si terrà ogni giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, a partire dal mese di maggio al Parco Urbano per le Arti di Camaro Superiore (Messina).

Il progetto promuove la socializzazione attraverso molteplici attività, lo scambio intergenerazionale e la sensibilizzazione rispetto al fenomeno dell'”etaismo”, combattendo i pregiudizi basati sull’età.

Tra le attività in programma: gite in città, lezioni di voto consapevole, riscoperta del dialetto, economia domestica, raccolta di foto a confronto ieri e oggi, curiamo l’orto, “porta un nipote”.

La partecipazione alle iniziative di “Vecchio a chi?” è gratuita. Per informazioni e prenotazioni telefonare al tel. 347 4473938. A questo link il modulo per le iscrizioni.

Il Parco Urbano per le Arti

Il “Parco Urbano per le Arti” di Camaro che ora accoglierà le attività di “Vecchio a chi?”, ha visto nel tempo la realizzazione di campi estivi, laboratorio teatrali, corsi di danza, iniziative sportive, eventi culturali. 

Si trova nell’area della stazione ferroviaria dismessa. A presentarlo e portarlo avanti è l’associazione di volontariato Maria Regina che opera sul territorio da tempo. E che l’ha progettato in stretta collaborazione con il CESV Messina.

La stazione di Camaro è stata la prima stazione impresenziata della Sicilia ad essere affidata nell’ambito del protocollo d’intesa “Volontariato in stazione” firmato da RFI e CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri Servizi per il volontariato.

Il progetto di riqualificazione del “Parco” ha incrociato anche altri strumenti (Progetto Capacity”, per il “Bando per la riqualificazione urbana delle periferie” della Presidenza del Consiglio dei Ministri). L’insieme degli strumenti attivati ha portato all’ampliamento degli impegni e dell’area assegnata ai volontari.

 

Iria Cogliani