• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Zefiro e Malvasia”: formazione ambientale a Salina (7-21 settembre)

Si intitola “Zefiro e Malvasia” il campo internazionale di formazione ambientale in servizio di volontariato organizzato dal 7 al 21 settembre nell’isola di Salina.

Promotori sono “Il Ramarro” OdV, Pro Loco Leni “Eolie Patrimonio dell’Umanità”, AssoCEA e Carta dei Comuni custodi della macchia mediterranea.

Le attività di “Zefiro e Malvasia” prevedono l’intervento di ripristino, sistemazione, ampliamento del sentiero escursionistico che dal cimitero di Leni porta alla “Pietra che suona” sulla distanza di 1,9 km e realizzazione della relativa segnaletica; la manutenzione funzionale della struttura che ospita il Campo; la vigilanza antincendio; l’animazione ed integrazione socio-culturale; l’incontro con la comunità locale e fruizione del territorio.

La base del campo sarà nella canonica del santuario della Madonna del Terzito, a Valdichiesa, fraz. di Leni, disposta su una collina panoramica e immersa nel verde. La struttura che ospita, messa a disposizione dalla Curia di Messina, padre Giuseppe Brancato, dispone di diverse camere con più letti, una cucina attrezzata, bagni con docce, e spazi esterni alberati. Al campo sono ammessi max 18 partecipanti, senza limiti di età (minori ammessi solo se accompagnano genitori).

Ogni partecipante dovrà impegnarsi ad utilizzare acqua e risorse con parsimonia e diligenza. Durante il campo si cercherà di produrre meno rifiuti possibile e si farà la raccolta differenziata. La cucina sarà basata prevalentemente sulla dieta mediterranea (molti ortaggi, legumi e poche carni) con turni a rotazione in cucina. La zona campo è servita da buona copertura telefonica. Ogni partecipante dovrà portare biancheria da letto e da bagno personale. Il campo è interamente autofinanziato con fondi e risorse messe a disposizione dalle associazioni organizzatrici e con le quote di partecipazione. Per informazioni e adesioni: tel.  3779542420 (Renato) e tel. 3934281631 (Piero).

Iria Cogliani