• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

17 e 18 febbraio a Barcellona Pozzo di Gotto, “Un dono per il B.AM. fumetto: Gli anni 40 a fumetti”

In collaborazione con il Rotary club Barcellona P.G. , Fumettomania Factory APS darà luogo a:

  • un incontro pubblico di presentazione di una donazione di fumetti degli anni 40, del secolo scorso, per il BAM FUMETTO, e da una mostra di fumetti (dentro delle cornici), sabato 17 febbraio;
  •  una mostra di fumetti (dentro delle cornici), domenica 18 febbraio.

Luogo dell’evento:
Barcellona Pozzo di Gotto, Ex Stazione oggi Seme d’Arancia, Piano terra

Si inizierà alle ore 18:00 del 17 febbraio con l’incontro e i ringraziamenti al donatore di circa 250 fumetti degli anni 40, del secolo scorso, per la nascente struttura della Biblioteca-Archivio-Museo del FUMETTO e dell’Illustrazione (in breve B.A.M. FUMETTO).

Seguiranno le visite alla mostra espositiva di circa 12-15 fumetti d’epoca (dentro delle cornici) tra quelli donati,  e la consegna di materiale in omaggio ai soci sostenitori dell’associazione

L’esposizione e la consegna di materiale in omaggio ai soci sostenitori dell’associazione proseguiranno domenica 18 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Di seguito la nota stampa dell’associazione:

UN DONO PER IL B.AM. FUMETTO: Gli anni 40 a fumetti

 Barcellona P.G., 06 febbraio 2024. Giovedi 1 febbraio si è tenuto il primo incontro del nuovo progetto di Fumettomania: “LETTERATURA DISEGNATA” (chiamato così in onore e in memoria di Hugo Pratt), presso l’Istituto scolastico comprensivo Bastiano Genovese di Barcellona P.G., con 100 studenti di 5 classi di seconda media, e con i rispettivi insegnanti, che hanno potuto ammirare le fasi di lavorazione di alcune pagine della graphic novel Paolo Borsellino (Edizioni Renoir) scritta dallo sceneggiatore palermitano Marco Sonseri e disegnata da Gian Luca Doretto.

Dopo questo primo appuntamento, l’associazione Fumettomania sta lavorando al primo evento dell’anno in collaborazione con il Rotary Club Barcellona P.G.

Il Rotary Club Barcellona, nella persona di Attilio Liga, è già stato promotore di una donazione all’associazione Fumettomania da parte del Prof. Emerito dell’Università di Messina Domenico Dominici, socio del Rotary Club Messina Peloro. La donazione consisterà in una collezione di fumetti che arricchiranno l’offerta culturale e storica della nascente Biblioteca-Archivio-Museo del Fumetto e dell’Illustrazione, e che sarà effettuata il prossimo 17 febbraio alle ore 18:00, presso i locali della Ex Stazione oggi Seme d’Arancia.

Durante l’evento di sabato 17, dopo i saluti del Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Viviana Dottore e dell’Avv. Antonino Ravidà Presidente del Rotary Club Barcellona, ci saranno i ringraziamenti per il donatore dei circa 250 fumetti d’epoca, che risalgono agli anni 40 del secolo scorso. La serata sarà anche abbellita dall’esposizione di una decina dei fumetti raccontati dal prof. Dominici.

Contestualmente saranno consegnati gli omaggi a coloro che hanno sostenuto nel 2023 il progetto del B.A.M. FUMETTO. Si potranno effettuare anche nuove donazioni e iscrizioni a sostegno di Fumettomania Factory APS.

La mostra espositiva aperta al pubblico e con ingresso gratuito sarà vistabile anche domenica 18 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Anche per il mese di febbraio il Rotary Club Barcellona ha già previsto altri interessanti eventi infatti Venerdi, 23 febbraio, presso l’auditorium del Parco Maggiore La Rosa, alle ore 18:00 si terrà un evento sul progetto SOS Api in collaborazione con gli istituti E. Fermi e G. Leopardi.

«Dopo il gemellaggio con la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub di Forlì, dei primi giorni di gennaio, Fumettomania, con 33 anni di attività alle spalle, aggiunge un altro tassello alla sua rete di partenariati, con l’obiettivo di creare una realtà sempre più connessa tra attori del territorio, per contribuire allo sviluppo sociale e culturale dello stesso», così spiega Mario Benenati, presidente di Fumettomania.
Mario Benenati & Antonino Mangano

Silvia Gheza