• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

21 ottobre, Giornata di Studio “Le nuove forme di collaborazione tra terzo settore e pubblica amministrazione

Relazione di Luca Gori dell’Università Sant’Anna di Pisa

Esperienze a confronto tra il Centro Servizi per il Volontariato, l’assessore Calafiore, Fondazione Messina, Parliament Watch

Dedicata alle “Nuove forme della collaborazione tra Enti di Terzo Settore e Pubblica Amministrazione”, sabato 21 ottobre si terrà al Parco Horcynus Orca, Edificio ex Tiro a Volo (Torre Faro) la giornata di studi promossa dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina.

“Dal Codice del Terzo Settore che, partendo da quanto già sperimentato (non sempre positivamente) nell’ambito delle politiche di welfare locale, ha avviato una nuova stagione fino alle sentenze più recenti, compresa la sentenza della Corte costituzionale 131 del 2020 – spiega Rosario Ceraolo, direttore CESV Messina ETS, che coordinerà i lavori del seminario – co-programmazione, co-progettazione ed accreditamento si affermano come istituti che orientano i rapporti tra pubbliche amministrazioni ed Enti di Terzo Settore, nell’ottica della collaborazione che, attraverso procedimenti ad evidenza pubblica, chiama a raccolta le migliori risorse del territorio per rispondere in modo efficace alle esigenze della comunità. Sperimentazioni in questi ambiti si registrano anche in Sicilia, soprattutto in quei Comuni le cui Amministrazioni si sono dotate di Regolamenti per la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni comuni, attivando così Patti di collaborazione tra cittadini, enti e soggetti pubblici. Oggi sembrerebbe utile che anche la Sicilia, nell’ambito di misure di promozione del territorio, della comunità e del Terzo settore si dotasse di uno strumento normativo che disciplini questi istituti, come altre Regioni hanno iniziato a fare (ad esempio la Toscana con la legge regionale n. 65 del 2020), con indubbi vantaggi per ciò che concerne la certezza delle procedure e la loro efficacia”.

Con inizio alle ore 9 per il caffè di benvenuto e la registrazione dei partecipanti, il convegno di sabato 21 ottobre sarà inaugurato alle ore 9:30 dai saluti istituzionali di Santi Mondello, Presidente CESV Messina ETS, Federico Basile, Sindaco di Messina, Vito Puccio, Presidente Organismo Territoriale di Controllo della Sicilia.

Su “Amministrazione condivisa tra norma e prassi” la relazione di Luca Gori dell’Università Sant’Anna di Pisa alla quale faranno seguito le esperienze a confronto di Gaetano Giunta (“I progetti di sviluppo umano, economico, sociale della Fondazione Messina”), Alessandra Calafiore, Assessora ai Servizi sociali Comune di Messina (“I percorsi di co–progettazione del Comune di Messina”), Nino Letizia del Comitato Teatro allo Scalo e Maria Lucia Serio del CESV (“Il teatro allo scalo a Capo d’Orlando”), Giuseppe D’Avella di Parliament Watch Italia (“La democrazia partecipata in Sicilia ed il progetto Spendiamoli insieme”).

Per curare gli interventi conclusivi sono stati invitati Nuccia Albano, Assessora Famiglia e politiche sociali della Regione Siciliana, e Maria Letizia Di Liberti, Dirigente generale del Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali della Regione Siciliana. A fine convegno si terrà il light lunch.

La partecipazione alla Giornata di studio è aperta a tutti, tuttavia al fine di organizzare al meglio le attività sarebbe preferibile compilare la scheda di iscrizione entro il 16 ottobre.

Silvia Gheza