• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

25 -27 novembre, Manifestazione “Una rete per l’empowermet delle donne”

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dal 25 al 27 novembre a Patti, San Piero Patti e Olivieri, 3 giorni di incontri, per discutere sull’argomento.
25 novembre Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Tanti simboli un solo impegno “ Una rete per l’empowerment delle donne   VIII ed.

Nella dichiarazione delle Nazioni Unite sull’eliminazione della violenza del 1993 la violenza contro le donne e intesa come ogni atto di violenza indirizzato al genere femminile, che  possa recare alle donne un pregiudizio o sofferenze fisiche e sessuali o psicologiche compresa la minaccia di tali atti, la coazione o la privazione arbitraria della libertà sia nella vita pubblica che nella vita privata.

La violenza contro le donne è un tema che riguarda tutte e tutti noi, e si combatte costruendo una cultura dell’uguaglianza e del rispetto. Farlo attraverso le reti e le realtà del territorio, coinvolgendo quante più persone possibile in una riflessione collettiva, è uno degli strumenti che abbiamo in questa dura battaglia.

Anche  quest’anno con una serie di iniziative  il Centro Antiviolenza  No al silenzio di San Piero Patti  e la cooperativa Raggio di Sole di Patti ribadiscono il loro  impegno contro la Violenza contro le Donne, organizzando una serie di attività  in rete con amministrazioni Comunali , forze dell’ordine, scuole , enti del terzo settore, imprenditori e organizzazioni varie che hanno risposto con un coinvolgimento  e una sensibilità non comune, mettendo a disposizione quella piccola Goccia che anche se non spegne l’incendio  significa fare la propria parte.

I  Comuni di Patti , san Piero Patti e Oliveri, il Gruppo Quintessenza di San Piero Patti e la Consulta Giovanile di Oliveri, gli Istituti Comprensivi  di Pirandello , Lombardo Radice, Rita Levi di Montalcini di san Piero Patti e Ist. Compr. di Terme Vigliatore (sez di Oliveri), hanno  attivamente supportato gli enti Organizzatori nella realizzazione dell’evento.

Si inizia il 25  Novembre  alle 17.00  a Patti Marina  presso la  Piazza Marinotti   dove  , dopo  il saluto dei sindaci Patrocinatori dell’evento, seguiranno le interviste  del Tenente Colonnello dott. S. Pascariello, del vice questore s. Di Blasi e delle responsabile del Centro Antiviolenza No al silenzio e della Casa Malala , durante le quali ognuno metterà in risalto il ruolo che svolge nel difficile compito di sostegno e presa in carico delle donne vittime di violenza. Interverrà il  Prof: Luciano Armeli Iapichino che commenterà il libro “il Coraggio delle donne”.

Seguirà l’esibizione degli alunni degli I. C. Pirandello “Mai in silenzio  e L. Radice “Io credo nell’Amore…ma quello vero.

Saranno proiettati filmati e canzoni che serviranno a riflettere sul teme soprattutto attraverso una testimonianza diretta si avrà la possibilità di conoscere la storia di una donna che ha avuto l’opportunità di uscire dal quel tunnel  di violenza   che spesso molte donne non riescono ad attraversare .

Nello  stand informativo curato dalle ETS organizzatrici , la polizia di Stato ,i Carabinieri, la Misericordia e la Libreria Capitolo 18 si troverà materiale informativo , libri e molto altro per informarsi sul tema.

Durante la stessa giornata si incontreranno gli alunni dell’istituto Comprensivo di Terme Vigliatore ( sez . Oliveri). Scopo dell’iniziativa sarà quello di  sollecitare i ragazzi attraverso una riflessione interattiva e favorire una maggiore consapevolezza sul tema e soprattutto sarà l’occasione di promuovere la partecipazione al Concorso “Una Matita per riflettere” che consiste nell’invitare i ragazzi a cimentarsi  nell’uso del fumetto come mezzo espressivo per parlare della violenza di genere.

Mentre con  i ragazzi del Liceo Vittorio  Emanuele III si parlerà di un argomento molto delicato e che si sta rilevando una grande emergenza sociale che è quella della violenza nelle giovani coppie  Teen Dating Violence. Si stima che almeno un adolescente su 4 abbia vissuto un’esperienza di violenza ( fisica,sessuale ed emotiva) da parte del partner . Il dato è così preoccupante perché  si sta trasformando in uno dei problemi di salute pubblica  che affliggono i più giovani.

Il 26 Novembre a san Piero Patti   presso l’Istituto Comprensivo   Rita Levi Montalcini   in collaborazione al Gruppo Quintessenza di san Piero Patti  si presenterà il concorso  “UNA MATITA PER RIFLETTERE”  finalizzato alla realizzazione grafica di una serie di storie che abbiano come tema centrale quello di far riflettere le giovani generazioni sul tema della violenza, sia quella esercitata contro le donne in ambiente familiare ed extra familiare, ma anche di quella esercitata tra pari  negli ambienti di vita da loro frequentati (es. scuola, ambiente e/o extrafamiliare, mondo virtuale), sensibilizzando al contrasto di ogni forma di violenza,  e  promuovendo il rispetto verso gli altri, il diverso da se, il rispetto verso la  propria persona e  diritti, un’educazione di qualità equa ed inclusiva , così come previsto dall’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si parlerà, inoltre,  degli  stereotipi  di genere e di come abbatterli , letture e performance degli alunni arricchiranno l’incontro .

Dal 25 al 27 novembre, la cittadinanza sarà invitata a partecipare all’installazione collettiva “I balconi si vestono di rosso. Gli abitanti saranno invitati a esporre un drappo rosso alla finestra o sui balconi.

In  via Prof Profeta  sarà realizzata l’istallazione “ Le scarpe rosse” .

Si  aderirà inoltre  alla campagna nazionale “Posto occupato” l’iniziativa consiste nel porre su alcune sedie un drappo rosso e un volantino informativo della campagna in ricordo delle donne che non possono più essere al loro posto perché vittime di violenza e di uccisioni.

Il 27 Novembre presso il Comune di Oliveri organizzato dalla Consulta Giovanile sarà organizzato un convegno dal titolo “Parliamone “ un occasione per continuare a riflettere sui temi della violenza di genere e della necessità che per affrontare la problematica è necessario sensibilizzare tutti e tutte all’impegno comune di costruire un’alternativa solida di valori, di rispetto e di solidarietà tra i generi e dire insieme NO alla violenza.

I ragazzi e le ragazze si esibiranno in performance e un Fash mob organizzato dalla scuola di danza Fit Over dove sulle note di Break the Chain le partecipanti /i partercipanti esprimeranno il loro desiderio di  un mondo sicuro e libero da ogni oppressione. Si  danzerà  per affermare che le donne non sono una proprietà, si danzerà  per dire il un sol coro “vogliamo fermare gli abusi, il dolore, rompere le catene”,  si danzerà perché le donne sono forza, energia, danzare per prendere in carico il proprio destino.

I commercianti realizzeranno installazioni diffuse  davanti alle loro attività.

A conclusione della giornata insieme si farà un breve camminata che dal centro arriverà presso la Panchina Rossa .

Durante tutte le tre  giornate  si proporrà  la campagna di sensibilizzazione a tutta la popolazione dal titolo significativo “Per molte donne la violenza è ancora oggi pane quotidiano”  verranno distribuiti  dei piccoli panini e in piccolo contributo  aiuterà a sostenere le attività del Centro antiviolenza.

All’iniziativa hanno dato il loro contributo:

a Patti,  L’Antico forno – Papilla- Pecora Nera- That’s amore – Il Nido dei Fiori – Senza regole-Loft –Antares

Cisl – Misericordia di Patti -Capitolo 18

A Oliveri, Associazioni sportive Cirano-  Fit Over – Avis

Silvia Gheza