• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

8 settembre a San Piero Patti, Il progetto “Traiettorie: dispositivo educativo di comunità” 

Verrà presentato venerdì prossimo 8 settembre alle ore 10:30, a San Piero Patti, il progetto “Traiettorie: dispositivo educativo di comunità” 

Il progetto nasce nell’ambito della riflessione condivisa fra i comuni di San Piero Patti, Montalbano, Librizzi e Basicò, caratterizzati da una significativa esposizione al rischio di abbandono scolastico che richiede una rafforzamento strutturale degli attuali interventi di carattere socioeducativo.

A comporre la partnership  Traiettorie: dispositivo educativo di comunità” la Fraternita di Misericordia di San Piero Patti (capofila), l’ Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini ,  la Libera Università dell’Educare; l’associazione di volontariato La Clessidra e i Comuni di S. Piero Patti, Montalbano E. Librizzi, Basicò

La partecipazione al Bando dell’agenzia per la Coesione Sociale, finanziato con i fondi del PNRR, con un progetto della durata di 2 anni, è occasione importante per: aumentare il numero di interventi personalizzati e con il gruppo classe, di accompagnamento alla crescita, la motivazione e il metodo di studio; potenziare i percorsi di accompagnamento individuale delle situazioni più complesse e a rischio di abbandono e disagio sociale e educativo; avviare un processo di formazione degli attori della comunità educante, potenziando le competenze educative dei singoli (genitori, insegnanti, educatori).

Il progetto “Traiettorie: dispositivo educativo di comunità” coinvolgerà i bambini e le bambine che frequentano le scuole primarie dei Comuni partner. Fra questi minori, viene definito in 88 il numero di coloro i quali, trovandosi in condizioni di disagio o a rischio devianza, concorreranno agli obiettivi indicati nel PNRR.

Il progetto verrà presentato alla comunità presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini.

Il programma completo

Silvia Gheza