• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Bando “Spezziamo la violenza. Giovani, in dialogo per risolvere i conflitti”. Scadenza: 22 aprile

Bando di concorso rivolto ad alunni delle scuole di ogni ordine e grado

Scadenza invio lavori: 22 aprile 2024

Caritas Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico – indice per l’anno scolastico 2023-2024 il bando di concorso “Spezziamo la violenza. Giovani, in dialogo per risolvere i conflitti”. Il bando è rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Oggetto del bando è una riflessione o un racconto circa esperienze in cui i giovani si sono schierati contro le logiche della violenza e dello scontro. Scopo del Bando è quello di valorizzare anche la narrazione di divergenze e conflitti che non vanno negati o dissimulati, come spesso siamo tentati di fare, ma vanno gestiti, per non rimanere bloccati al loro interno e trasformati in opportunità per aprire nuovi processi. Abitare i conflitti significa imparare a convivere con difficoltà, con situazioni che non corrispondono ai nostri gusti, ai nostri piaceri, a quello che vorremmo.

Il tema degli elaborati deve prendere le mosse da una conoscenza complessiva del contesto attuale e proporre ipotesi, storie ed esperienze di protagonismo e di creatività dei giovani, che scelgono di agire contro corrente, anche in ambiti e contesti inediti, sperimentando nuove vie e nuovi strumenti e gridare il loro NO alla violenza, sotto qualunque forma.

Lavori, singoli o di gruppo, dovranno essere inviati entro il 22 aprile 2024 secondo le modalità indicate nel bando eventuali richieste di informazione potranno essere indirizzate a: concorso@caritas.it

Tutte le informazioni sul bando

Rosario Ceraolo