• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Bando RISE. Scadenza: 31.01.24 ore 23:00

Per una Società Resiliente attraverso il rafforzamento delle Organizzazioni Locali

Nell’ambito del Progetto The CARE, co-finanziato dall’Unione Europa, Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S., hanno deciso di aprire un ulteriore bando, RISE, per la presentazione di proposte volte a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Vengono messi a disposizione per il presente bando 1.446.288  euro.

Gli ambiti prioritari d’intervento sono:

  • Sensibilizzazione sui diritti fondamentali e sui valori dell’Unione Europea
  • Rafforzamento della protezione e della promozione dei valori dell’Unione Europea includendo il rispetto dei diritti
  • Supporto al dialogo, alla trasparenza e al buon governo inclusi i casi di un restringimento degli spazi per la società civile

Saranno sostenuti interventi rivolti a soggetti o in favore di soggetti che vivono in situazioni di vulnerabilità e/o discriminazione con particolare riguardo a persone con background migratorio, donne vittime di violenza maschile, persone soggette a qualsiasi tipo di discriminazione (di genere, legata alla cittadinanza, alle abilità), giovani e persone in condizione di particolare vulnerabilità economica e sociale.

Il bando è rivolto a enti del terzo settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati non ETS (per avere maggiori dettagli sugli enti ammissibili si rimanda al testo integrale del bando). Il bando prevede tre linee di finanziamento (lotti).
I tre Lotti hanno in comune gli obiettivi, le finalità e gli ambiti d’intervento precedentemente menzionati
. Le tre linee di finanziamento presentano specifici criteri di ammissibilità al fine di favorire la partecipazione al Bando di organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni e radicate territorialmente. Una linea di finanziamento è stata dedicata a quelle organizzazioni che operano nelle aree interne del territorio italiano.

Nello specifico, le iniziative promosse attraverso il presente Bando dovranno afferire ai seguenti tre Lotti secondo i criteri delineati di seguito:

LOTTO 1

DESTINATARI
CONTRIBUTO FINANZIATO IN EURO
DURATA DELLA INIZIATIVA PROGETTUALE

LOTTO 2

DESTINATARI
CONTRIBUTO FINANZIATO IN EURO
DURATA DELLA INIZIATIVA PROGETTUALE

LOTTO 3

DESTINATARI
CONTRIBUTO FINANZIATO IN EURO
DURATA DELLA INIZIATIVA PROGETTUALE

Le proposte progettuali dovranno essere presentate da una sola organizzazione (Soggetto Responsabile). Ogni proposta dovrà coinvolgere obbligatoriamente almeno un’altra organizzazione con il ruolo di Partner o di Partner pro-bono.
Per il Lotto 3 non è previsto il coinvolgimento di Partner pro-bono. 

Nel caso di presentazione di più proposte da parte dello stesso Soggetto sulla medesima linea di finanziamento (Lotto), queste verranno considerate tutte inammissibili. Una singola organizzazione sia come Soggetto Responsabile sia come Partner potrà partecipare ad una sola iniziativa progettuale sulla medesima linea di finanziamento. Nel caso di presentazione di più proposte da parte dello stesso Ente (Soggetto Responsabile) su più lotti, verranno valutate tutte le proposte progettuali presentate, ma potrà essere ammessa al finanziamento solo una.

L’assegnazione del contributo economico per la realizzazione delle proposte progettuali sarà vincolata alla partecipazione attiva del soggetto responsabile ad un programma di capacity building per rafforzare le competenze dell’organizzazione e ad attività di networking tra le organizzazioni vincitrici dai presenti bandi.

Per un maggior dettaglio dei criteri di ammissibilità di ogni singola linea di finanziamento (lotto) si rimanda alla lettura del bando reperibile ai seguenti link:

Le proposte dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il seguente link entro le ore 23 del 31/01/2024The CARE – (itaforms-care.azurewebsites.net)

Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. organizzerà un webinar di presentazione delle tre linee di finanziamento del Bando, per approfondirne le finalità, gli specifici criteri di ammissibilità e raccogliere eventuali richieste di chiarimenti.
L’incontro, aperto al pubblico, si terrà il 25 ottobre dalle ore 18:00 alle 19:30. Partecipa all’incontro su Teams

Per informazioni e chiarimenti si prega di scrivere esclusivamente al seguente indirizzo e-mail dedicato al bando: careproject.ita@actionaid.org

Si consiglia di consultare periodicamente il sito del bando per eventuali aggiornamenti in merito alle FAQ e altre iniziative di diffusione del bando come ad esempio webinar.

Sarà disponibile un servizio di helpdesk, esclusivamente su prenotazione e in base al numero di richieste pervenute, in cui le diverse organizzazioni avranno la possibilità di chiedere chiarimenti al team di The CARE in merito alle idee progettuali che vogliono presentare.

Queste le date previste per il servizio:

  • 26 Ottobre 2023 ore 16:00-17:00
  • 9 e 23 Novembre 2023 ore 16:00-17:00
  • 6 e 21 Dicembre 2023 ore 16:00-17:00
  • 11 e 18 Gennaio 2024 ore 16:00-17:00

Per poter accedere al servizio di help desk inviare una richiesta esclusivamente a: careproject.ita@actionaid.org.

NOTE
  • Per l’elenco completo dei Comuni in Aree SNAI fare riferimento al sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
  • Per Partner si intende un’organizzazione differente dal Soggetto Responsabile/Capofila che è responsabile per l’implementazione di una o più attività all’interno dell’iniziativa progettuale e gestisce un budget per la realizzazione delle stesse.
  • Per Partner pro-bono si intende un’organizzazione diversa dal Soggetto Responsabile che partecipa/beneficia del progetto senza ricevere un contributo finanziario o qualsiasi forma di pagamento. La partecipazione di tali soggetti può avvenire con un apporto di beni e servizi in modalità pro-bono dovrà essere ispirata non alla ricerca di profitto, ma all’apporto di competenze e risorse di altro tipo.

Foto in copertina © Emanuela Sciamanna,  progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Silvia Gheza